• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivino....poto?

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa un anno fa mia mamma ha portato a casa questo ulivino...

100_1890.jpg

In questi giorni, guardando i giardini della mia città, mi sono accorta che è il periodo di pota degli ulivi...quindi mi chiedevo se, data la giovane età, fosse ugualmente utile accorciare qualche rametto.
Se si, come devo operare?
Grazie a tutti quanti :Saluto:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Direi che non è ancora il momento di potare gli olivi: lo si fa a febbraio ma non oltre metà marzo quando si rende meno probabile il rischio di gelate. Ovviamente dipende dal clima; nel sud si può potare già a metà gennaio. Il fatto che nei giardini pubblici vengano potati ora non è sinonimo di cosa giusta.

terrestre

Aspirante Giardinauta
Direi che non è ancora il momento di potare gli olivi: lo si fa a febbraio ma non oltre metà marzo quando si rende meno probabile il rischio di gelate. Ovviamente dipende dal clima; nel sud si può potare già a metà gennaio. Il fatto che nei giardini pubblici vengano potati ora non è sinonimo di cosa giusta.

nei giardini si inizia per tempo....
vicino a casa mia c'è un vivaio di ulivi e non hanno potato nulla.

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ah ecco! meno male ho chiesto a voi.
Ho evitato un guaio.
Grazie mille! (soprattutto da parte dell'olivino :lol: )

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Non potare! E' troppo giovane. Lascialo sfogare ancora qualche anno, recidendo al massimo le branchie laterali più basse, per incrementare la predominanza apicale e farlo "correre" in altezza.

Alto