• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivi in vaso

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
questa estate a luglio ho messo in vaso sul terrazzo due ulivi.
Sarà stato il travaso, sarà stata l'estate torrida o forse non ho ben preso la misura su come bagnarili: morale hanno perso varie foglie che prima di cadere seccavano in alcuni punti.
Ho chiesto consulto ad un mio amico che ha un vivaio e mi ha detto che non era sicuro ma gli sembrava avessero "il vaiolo - occhio di pavone.." così mi ha dato un trattamento che ho ripetuto varie volte.
Il fenomemo mi sembra molto rallentantato ma ciò nonostante perdono ancora varie foglie ed in più sulla sommità le foglie più giovani sono mangiucchiate.
on so cosa devo fare se proseguire con altri trattamenti, conmimare, o attendere la primavera magari ripandoli per l'inverno perchè qui in pianura padana fa unido e freddo in inverno...
allego le foto per maggior chiarezza



 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Dalle foto nn riesco proprio a capirlo,scusa..Guarda la pagina inferiore della foglia e cerca di capire se ha dei parassiti..Xkè se sono "mangiukkiate" ci saranno dei fitofagi da qualche parte..Concordo,qui in pianura padana in inverno è freddissimo!!!!!!
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
anche io ho 6 ulivi in vaso, tre messi a dimora l'anno scorso e tre quest'anno.
Anche i miei in primo anno hanno avuto lo stesso problema, ma i tre dell'anno scorso quest'anno sono stati rigogliosissimi! penso sia solo un problema di adattamento e di sviluppo delle radici.
Le macchie che presentano le foglie non sono dovute all'occhio di pavone.
L'occhio di pavone si presenta come una macchia circolare iridiscentede di 7...8 mm di diametro.
Per i miei ulivi uso solamente prodotti rameici.
Comunque osservando le foto mi pare che i tuoi siano in ottima salute, se dovesse fare un inverno molto rigido ripara i tronchi ed il vaso!

Gigi
 
Alto