• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi che hanno perso le foglie

zoe19

Giardinauta
saguaro... no, le olive le fa e tanteeeeeee, infatti ora è in fiore, però ha un ramo con le foglie secche, e non capisco che possa essere successo :confuso:
 

vlettie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Quest'anno alle prime giornate di temperatura mite le mie piante di ulivo (circa 30 di oltre 40 anni di vita) hanno cominciato a perdere le foglie. In alcuni il fenomeno e' piu' visibile che su altri, cosi' come sullo stesso albero, alcuni rami sono piu' danneggiati di altri.
In Puglia (Bari) questo inverno abbiamo avuto parecchia neve per diversi giorni, ma quello che ha fatto danni maggiori e' stato il gelo (-5/6).
La cosa positiva pero' e' che dopo aver perso le foglie, sugli stessi rami stanno crescendo un gran numero di piccole foglie e piccoli rametti.
A guardare gli alberi sembrano spogli, invece da vicino si vede una nuova piccola vegetazione.
Domanda: Potrebbe essere stato il gelo a causare questo danno, o sono in presenza di qualche malattia??
Tenete presente che nello stesso posto ho alcuni alberi di arance di 4 anni e sono stati letteralmente bruciati dal freddo.
Grazie
 

Stefypigna

Aspirante Giardinauta
Salve io ho un problema analogo su uno dei 3 ulivi ,alberi di 15 anni trapiantati m una zona con clima più rigido di 5 gradi ma meno umido , volevo sapere se anche ora in estate posso dare la cura con synergist sprintene , previcur e concime mairol. ( meglio A o S ?!? )
 

Stefypigna

Aspirante Giardinauta
Comunque stavo pensando che se il problema è dovuto da un asfissia radicale per troppa acqua causa un terreno troppo argilloso, potrebbe aver preso il fungo verticillosi con conseguente marciume radicale quindi conviene lo stesso bagnare con quei trattamenti a base di synergist previcur e sprintene o meglio che scopro le radici un po' in modo da far asciugare le radici e magari mettere un po' di verderame direttamente sulle radici? Perché prima L ulivo sembrava fermo senza segni di vita ma ora pian piano le foglie stanno seccando e si stanno chiudendo a goccia e questo L ha fatto dopo che ho iniziato a dargli acqua per paura che mi muoia causa il caldo ...ma sopratutto quanti litri d'acqua ha bisogno L ulivo ?
 

Crimson king

Florello
Ciao, la perdita di foglie é normale, anche qui é lo stesso é più insistente su una varietà chiamata: Frantoio. Il caldo di quest'anno li ha messi proprio in crisi.
 

Stefypigna

Aspirante Giardinauta
Beh almeno un po' questo mi rasserena , farò comunque il trattamento allora oppure meglio di no? Non credo che gli faccia male un po' di vitamine, ilconcime mariol dove lo trovo ho visto che c'è anche uno tedesco che si compra su Amazon ...
 

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Il mio ulivo è coltivato in vaso su un balcone. I getti dopo la potatura (scarsa) e la fioritura sono ottimi. Il problema è che è scarsamente fogliato. Inoltre le foglie seccano in punta e poi cadono. Regolarmente emette nuove foglie ma fanno la stessa fine appena diventano di dimensioni normali. Ho provato a mettere sia alla luce non diretta che diretta, sia all'ombra al vento o riparato. Qual'è il problema?
 

Allegati

  • IMG_1307.JPG
    IMG_1307.JPG
    520,2 KB · Visite: 4
  • IMG_1311.JPG
    IMG_1311.JPG
    219,6 KB · Visite: 4
  • IMG_1312.JPG
    IMG_1312.JPG
    556 KB · Visite: 5
Alto