• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi che hanno perso le foglie

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho tre ulivi in crisi completa.
Il primo ha perso le foglie un anno fa dopo un trasloco e relativa impiantagione da zona di pianura a zona collinare. Durante tutta l'estate non ha dato segno di ripresa anche se la pianta non pareva morta, difatti spezzando qualche ramo non era secco. Ora, ad un anno di distanza non c'è stata ancora alcuna ripresa, anche se i rami sono ancora verdi.
Gli altri due hanno perso le foglie durante l'inverno, forse per la rigidezza del clima. Sono collocati in provincia di Mantova, hanno perso lentamente le foglie durante l'inverno, potati prima di Pasqua, anche loro, come l'altro non parevano morti perchè i rametti all'interno erano verdi.
Dimenticavo di dire che gli ulivi hanno circa 4 anni.
cosa ne dite? Pensate che possano riprendersi ?
Grazie.
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Problema radicale sicuramente, il consiglio che ti to è un po caro non so se conviene e se riesci a salvarle, forse converrebbe comprarle d'accapo.
1) Synergist Plus 1 tappo in 5 lt di acqua per via radicale Costo 1 lt 16 Euro
2) Sprintene e Previcur dato con il neubilizzarore 1 tappo di sprintene 10 ml Previcur 1 lt di acqua una volta a settimana per 3 settimane, costo sprintene 1 lt 25 Euro costo Previcur 12 Euro
3) Sprintene per via radicale 1 tappo in 5 lt di acqua dopo una settimana dato il Synergist 4 settimane
4) Sprintene con un concime azotato( un tappo di sprintene 10 mg di concime 1 lt di acqua) dopo le tre settimane di trattamento con il Previcur, 2 trattamenti ogni 15 gg, il miglior concime si chiama Mairol lo trovi soltanto su internet Farmaagricolastore
5) Ultimo trattamento dopo una settima finite le precedenti operazioni Synergist Plus 1 tappo in 5 lt di acqua per via radicale
Arrivato l'inverno
Operazione molto costosa
Oppure se non vuoi spendere tutti questi soldi prova solo con il Previcur se va va altrimenti le ricompri.
 
Ho tre ulivi in crisi completa.
Il primo ha perso le foglie un anno fa dopo un trasloco e relativa impiantagione da zona di pianura a zona collinare. Durante tutta l'estate non ha dato segno di ripresa anche se la pianta non pareva morta, difatti spezzando qualche ramo non era secco. Ora, ad un anno di distanza non c'è stata ancora alcuna ripresa, anche se i rami sono ancora verdi.
Gli altri due hanno perso le foglie durante l'inverno, forse per la rigidezza del clima. Sono collocati in provincia di Mantova, hanno perso lentamente le foglie durante l'inverno, potati prima di Pasqua, anche loro, come l'altro non parevano morti perchè i rametti all'interno erano verdi.
Dimenticavo di dire che gli ulivi hanno circa 4 anni.
cosa ne dite? Pensate che possano riprendersi ?
Grazie.
Prima di fare qualsiasi intervento aspetta ancora un pò,la stagione quest'anno è indietro,cresce solo erba per adesso.
Dai del concime (NPK) interra ed aspetta ,mettilo lontano dal tronco almeno 20-30cm .
Tranquillo ch esi riprenderanno altrimenti erano già andati.ciao
vincenzo
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Prima di fare qualsiasi intervento aspetta ancora un pò,la stagione quest'anno è indietro,cresce solo erba per adesso.
Dai del concime (NPK) interra ed aspetta ,mettilo lontano dal tronco almeno 20-30cm .
Tranquillo ch esi riprenderanno altrimenti erano già andati.ciao
vincenzo

La stagione non c'entra, quando l'olivo perde le foglie è solo un problema radicale, mettere il concime non serve a nulla.La pianta di olivo se la metti nelle pietre senza terreno cresce, quindi deve essere sicuramente un fungo, perchè ha colpito tre piante su tre.
Il mio sistema è costoso ma al 50 % risolve il problema, il concime invece non serve a nulla in questo caso, se le radici sono dannegiate non assorbono i nutrimenti.
Poi in caso che le piante secchino ti raccomando non mettere altre piante nello stesso punto altrimenti starai punto e a capo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la perdita delle foglie è dovuta all'inverno rigido che ci ha lasciato, basta guardarsi attorno per capire come la maggior parte di olivi, oleandri e rincospermum hanno sovente sofferto.
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Ciao
la perdita delle foglie è dovuta all'inverno rigido che ci ha lasciato, basta guardarsi attorno per capire come la maggior parte di olivi, oleandri e rincospermum hanno sovente sofferto.

L'inverno rigido non fa perdere le foglie a l'olivo, assolutamente, quando l'olivo perde le foglie è perche sta morendo. Anzi quest' anno gli olivi dalle mie parti sono pienissimi di fiori, sarà una buonissima annata, l'anno scorso in tutta Italia c'è stato un calo del 50%
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho letto le vostre risposte, non so se è stato chiaro il mio messaggio. Il primo ulivo era reduce da un trapianto avvenuto ai primi di marzo dell'anno scorso. Gli altri due sono stati bene fino a fine inverno di quest'anno ed hanno iniziato a soffrire a febbraio di quest'anno, prima uno dopo l'altro. Non penso sia problemi di attacco fungino perchè tutte le altre piante intorno non hanno dato segni di sofferenza. Non penso sia problema di concime perchè il primo, dopo il trapianto ha avuto concime naturale, ma non è servito a niente.
Pensate possa rimettere le foglie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giovanni, perdonami ma forse sarà come dici al sud, ma qui al nord (io sono di Ferrara, e Bellaorchidea addirittura di Asiago.....), quest'inverno è stata un'ecatombe: da me la maggior parte degli ulivi hanno perso le foglie a causa delle gelate che ci sono state e anche quei pochi che le hanno mantenute non hanno ancora iniziato a germogliare. Perciò confermo: a mio avviso conviene aspettare ancora perchè quest'anno è tutto in ritardo....
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba, però per la precisione i due ulivi sono più vicini a te che a me ad Asiago, infatti sono ad Ostiglia. Sai dov'è?. E il terzo, quello che soffre da 1 anno è stato portato da Ostiglia a Monfumo, vicino ad Asolo, in provincia di Treviso, in zona collinare.
Grazie.ciao.
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Giovanni, perdonami ma forse sarà come dici al sud, ma qui al nord (io sono di Ferrara, e Bellaorchidea addirittura di Asiago.....), quest'inverno è stata un'ecatombe: da me la maggior parte degli ulivi hanno perso le foglie a causa delle gelate che ci sono state e anche quei pochi che le hanno mantenute non hanno ancora iniziato a germogliare. Perciò confermo: a mio avviso conviene aspettare ancora perchè quest'anno è tutto in ritardo....

Quest'anno da noi è una buona annata per fortuna, l'anno scorso io con 100 piante di 6 anni ho fatto solo 1 kg di olive
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Giovanni, perdonami ma forse sarà come dici al sud, ma qui al nord (io sono di Ferrara, e Bellaorchidea addirittura di Asiago.....), quest'inverno è stata un'ecatombe: da me la maggior parte degli ulivi hanno perso le foglie a causa delle gelate che ci sono state e anche quei pochi che le hanno mantenute non hanno ancora iniziato a germogliare. Perciò confermo: a mio avviso conviene aspettare ancora perchè quest'anno è tutto in ritardo....

Pero' ricordati anche se è colpa del gelo, il problema è sempre è solo radicale poi adesso vi spiego quali sono stati i motivi della mia soluzione.
1) Synergist plus ( Potente radicante, fa mettere nuovi capillari, in caso di danneggiamento della radice, rende piu soffice il terreno in profondita in modo tale da far camminare i capillari, regola il terreno in caso di sbaglio di concimazione, toglie salinità al terreno), quindi rinforza le radici
2) Sprintene (Vitamina B e altri microelementi compreso il boro che nei concimi ternari non c'è, le piante di olivo hanno bisogno di Boro, delle volte cadono le foglie per mancanza di Boro, radicante anche esso, ma se la radice è danneggiata la vitamina B non viene metabolizzata, anticipa la germinazione, se la pianta è andata in blocco quindi è indispensabile, usato soprattutto per gli stress da trapianto)
3) Previcur ( contro i funghi, non è da escludere, per accettarlo bisognerebbe fare delle analisi e sono costosissime)
4) Concime Mairol, concime adatto per le piante di olivo,NPH piu microelementi indispensabili per l'olivo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, ma se un olivo per 20 anni è stato sanissimo (e quindi non ha mai avuto problemi alle radici) e di punto in bianco arriva la gelata a -13°C e perde tutte le foglie, la colpa non è certo delle radici, e utilizzare stimolanti a livello radicale può essere certo utile ma non indispensabile, perchè tanto se l'albero è ancora vivo avrà anche abbastanza riserve per ri-emettere nuovi germogli....
Quei prodotti che tu citi (Sprintene, Synergist, previcur, ecc...) vanno benissimo in caso di piante che hanno delle carenze (che nel terreno non trovano) o sono debilitate e a rischio di certe patologie, ma quando la causa è traumatica (come in questo caso) allora servono a poco. Per esempio io le uso sui bonsai, quando eseguo rinvasi o espianti abbastanza tosti, e mi servono per far riprendere bene l'attività radicale, ma poi una volta che la pianta ha attecchito basta somministrare un po' di concime ogni tanto...)
Il fatto di perdere le foglie a causa del gelo (quindi un danno limitato alle sole foglie e tutt'al più alle gemme che si trovano sotto le foglie), è l'equivalente di una defogliazione o di una potatura drastica: la pianta prima o poi (se ancora viva) reagirà emettendo nuova vegetazione, e se fino a poco prima era perfettamente sana non avrà bisogno di nulla per riprendersi...
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'interessamento che Boba e Giovanni dimostrano per i miei ulivi. Vi terrò informati dell'evoluzione della situazione. Nel frattempo mi sono fatta anch'io una cultura sulla coltovazione dell'ulivo. Ma, secondo Boba, quanto ci vorrà per la ripresa? Anche 2 anni? come ho sentito dire da qualcuno?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, quest'anno è un po' particolare, oltre all'inverno freddo, sembra che la primavera stenti un po' a imporsi. Ti dico che da me gli ulivi sono ancora tutti fermi (dico anche quelli che non hanno perso le foglie, ancora non si vedono gemme gonfie), ma lo stesso vale per alcuni fichi (quelli che hanno preso molto freddo), gli oleandri stanno iniziando debolmente a emettere i primi germogli... insomma rispetto all'anno scorso sembra esserci quasi un mese di ritardo (non per tutte le piante ovviamente, ma solo per quelle originarie di climi mediterranei o caldi).
Nel caso in cui parliamo di olivi che hanno perso le foglie (e presumibilmente anche le gemme), al normale ritardo della primavera si deve aggiungere anche il tempo necessario per il riformarsi di nuove gemme, perciò un ulivo che non ha perso le foglie e le gemme potrebbe già germogliare a breve, ma quello che si è preso la gelata pesante potrebbe ritardare anche di qualche mese.... 2 anni sono troppi, secondo me se in giugno non vedi segni di vita puoi darlo per morto, almeno i rami, non è da escludere che possa ributtare qualcosa dalla base, ma in ogni caso non si va oltre l'estate, poi te ne accorgi perchè se il legno secca lo vedi dal colore e dalla corteccia che iniziaa staccarsi....
 

kiwoncello

Master Florello
Al di là di giusti suggerimenti, stiamo parlando di piante situate non propriamente nella zona degli agrumi-olivo: ciò che vale per questa zona può avere significato limitato altrove. Il gelo avrà certamente provocate anche microlesioni sulla corteccia ed il danno collegato si farà evidente col tempo, comunque se il sottocorteccia è ancora verde, ci sarà comunque qualche ripresa vegetativa; l'eventuale marciume radicale provoca sì cascola fogliare, ma prima ancora avvizzimento e disseccamento di rametti ed intere branche.
 

seminatore

Aspirante Giardinauta
freddo freddo

anke il mio povero ulivo in vaso ha perso tantissime foglie! io sono convinto che sia colpa del freddo che quest'anno è andato avanti fino ad aprile! adesso le foglie pero stanno ricrescendo!!! coraggio anke i tuoi olivi si risveglieranno! in bocca al lupo!
 

saguaro

Aspirante Giardinauta
:( Si ripropone sempre lo stesso problema, gia' affrontato in precedenti discussioni..:martello:
L'ulivo deve crescere dove l'ha fatto per millenni, se poi per scommessa si vuol piantare in cima al monte bianco, si puo' anche fare, mettendolo in serra. :fifone2:
Un po' come quei poveri cani da slitta, che ansimano per il caldo d'estate :eek:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo....
quest'anno al nord c'è una moria di olivi secolari che negli anni precedenti erano stati importati per abbellire ristornati e località turistiche, spero almeno che grazie a questo inverno finisca questa moda barbarica...
 

zoe19

Giardinauta
io ne ho tre ulivi di media grandezza, e stanno in fiore, però uno ha un ramo con le foglie secche, sapete dirmi che gli ha preso?.............bella orchidea, non demordere, anche il mio sette anni fa, sembrava morto, poi è nato un figlio dalle radici,che oggi è grande, :hands13:
 

saguaro

Aspirante Giardinauta
Se e' nato dalla radice, diventera' grande sicuramente..ma non vedrai mai un'oliva (forse una).:rolleyes:
Dovresti innestarlo, al momento e' un'olivastro:eek:
Ma per ombreggiare e' ottimo, e difficilmente si ammalera':hands13:
 
Alto