• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ulivi

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono un po' preoccupato per i miei ulivi. Premetto che vivo al sud in zona collinare (600m circa) con inverni freddissimi, forti venti ed estati caldissime.

A Gennaio abbiamo avuto una grande nevicata con diversi giorni di gelo. Finita la gelata alcune piante hanno iniziato a mostrare aree defogliate (foto 2) con rami quasi secchi. A fine marzo è stata fatta una potatura gentile e subito dopo il solito trattamento con bordolese al 80%.

Ora la situazione è quella che vedete nelle due foto sotto. Alcune piante presentano un 5-10\% di rami quasi completamente defogliati, su alcune foglie compare il classico effetto dell'occhio di pavone, ma la cosa strana è che i rami interessati dal fenomeno si presentano con le strane malformazioni che vedete in nella prima foto.

Ho chiesto in giro ma nessuno mi ha dato spiegazioni e/o soluzioni convincenti. Mi hanno detto che è stato lo stress delle gelate. Ma possibile che questo abbia provocato quelle 'eruzioni' nel legno che si vedono in foto?

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Quali trattamenti fare?

Grazie in anticipo dei vostri contributi.

A presto
Pierre

img_01.jpg

img_02.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le spaccature sono dovute verosimilmente alle temperature rigide. Sulle 'eruzioni' neanche io so che dirti: per certi versi sembrano simil-galle con simil-fori di uscita, ma la combinazione dei due fatti non mi dà niente sull'olivo (esiste una cecidomia galligena dell'ulivo ma va sulle foglie).
Io inciderei e osserverei per intanto se c'è qualcosa dentro.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per me si tratta di rogna dell'ulivo accentuata dalle condizioni climatiche.... cioè già la corteccia era compromessa per il troppo gelo e la rogna che viene causata dal batterio Pseudomonas siringae ha trovato una situazione favorevole per annidarsi..... poi non saprei c'è solo d'approfondire :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho considerato quella possibilità Antonio, in particolare a sintomi iniziali di rogna, ma l'aspetto è troppo diverso e poi ci sono i 'buchi' che non quadrano con un tumore. Aspettiamo una risposta dopo l'incisione del 'bubbone'. Se fosse davvero rogna presto o tardi la sintomatologia non lascerebbe dubbi.

P.S.Non è neppure escluso che non sia niente di biotico, ma l'espressione di stress a livello tissutale.
 

kiwoncello

Master Florello
Mai vista una cosa simile; lo scortecciamento con la sua strana configurazione è quasi certamente effetto ritardato della gelata ed il trattamento rameico era stato un buon intervento. Se davvero è rogna i bubboni non tarderanno a crescere assumendo il classico aspetto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intendo esattamente quello, il bubbone. Dubito ci troverai qualcosa, ma serve per tentare di diagnosticare per esclusione.
Se kiwoncello che è il ns. miglior conoscitore di olivi del forum dice che non ha mai visto niente di simile puoi star sicuro che non è una avversità anche minore dell'olivo.
Più guardo e più dubito che si tratti di un'alterazione di origine parassitaria, mentre è assai più facile che sia dovuta a cause ambientali come appunto il gelo: le bozze non sono regolari ma non hanno la facies del tumore, la forma non richiama propriamente l'aspetto delle galle e i fori non sono precisi come quelli ad es. che producono i piccoli insetti del legno.
 
Ultima modifica:

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao

scusate il ritardo ma sono pieno di lavoro. Ecco vi mando le foto di un rametto malato con la sezione in corrispondenza di uno di questi 'bubboni'. che ne dite?

A presto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo la seconda immagine è sfocata ma mi par di capire che non si tratta di cavità ospitanti un qualcos'altro. Rimango perciò sull'idea di malformazioni dovute a cause ambientali, anzi l'andamento sul rametto sembra quasi riprenda quello di precedenti lenticelle.
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
Salve

questa foto dovrebbe essere migliore. In ogni caso, da quello che dici non dovrei fare nessun trattamento. Devo aspettare la prossima raccolta/fioritura senza fare niente? Congli pratici per la prossima potatura?


Grazie mille
P

proc_WP_20170727_10_21_29_Pro.jpg
 

Sim

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova de sito quindi non so se potevo usare questo "spazio" per esporre il mio problema, comunque ci provo magari mi correggete: ho un ulivo secolare che mio suocero ci ha regalato 6 anni fa. Ha un tronco bello spesso ma sta anche in un ampio giardino ed è sempre stato bene facendo anche tante olive tutti gli anni. Ci hanno consigliato di portarlo lo scorso anno (cosa che non avevamo mai fatto) così abbiamo chiamato un giardiniere che l'ha potato tagliando anche la parte interna della chioma per sfoltirlo (non so se si faccia così). Inoltre a circa 30 cm abbiamo messo 3 anni fa una rampicante( la passiflora) che praticamente lo attacca appena possibile avvinghiandosi tra i rami.. insomma circa 4 mesi dopo la potatura, all'inizio dellla primavera abbiamo montato che cominciava a perdere le foglie e la cosa è continuata per tutti i suoi rami, ora con l'estate sono spuntate delle foglioline solo sulle punte di alcuni rami e alcune olive, mentre altro ramo sembrano completamente secchi (ma dentro sono verdi). Volevo capire che sta succedendo? Inoltre lo scorso anno si è rotta l'irrigazione e adesso gli diamo acqua una volta a settimana noi. Secondo voi è possibile che la Passiflora che ormai è diventata lunghissima (una siepe di circa 13 mt) e ha un tronco molto doppio stia attaccando le sue radici? E lo stia seccando? Grazie per l'attenzione e scusate la luuuuunga domanda
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non credo sia colpa della passiflora anche se è una pianta molto invasiva....... cmq per una corretta valutazione ci vuole qualche foto altrimenti si parla come si dice nelle mie parti a muzzo :p..... ti consiglio di inizziare una nuova discussione dedicata solamente al tuo caso così potrai riceve più indicazioni in merito:ciao:
 
  • Like
Reactions: Sim
Alto