• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivi in pericolo...

Irene_sca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, premetto che sono alle primissime armi e che sto cercando, per quanto possibile, di informarmi tramite video e letture su questa meravigliosa arte.
Ho due ulivi, entrambi mi sono stati regalati. Da un po' di tempo hanno cominciato ad avere le foglie secche e uno dei due le ha proprio accartocciate.
Li tengo all'aperto, prima in pieno sole, ma da quando hanno questo problema li ho spostati in una zona ombreggiata dove prendono il sole solo di mattina.
Leggendo altri post ho capito che può essere un colpo di secco o un eccesso di acqua,ma non so quale dei due.
Mi date una mano per favore? Sono disperata, non so se sia il caso di tagliare i rami secchi, cambiare il vaso o non so che altro... AIUTO!!!

IMG_20170624_193212.jpg IMG_20170624_193220.jpg IMG_20170624_193223.jpg IMG_20170624_193238.jpg IMG_20170624_193247.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Irene....calma la tua disperazione...:(
allora...credo di esser abbastanza certo che la motivazione di questi malesseri sia un colpo di secco....
per prima cosa accorcia i rami ...in questo modo le piante (sofferenti) avranno più possibilità di riprendersi....mettile in obra sempre...svuovi un pò anche il terriccio perchè mi sembra troppo compatto.....
piano piano si dovrebbero riprendere....(y)
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ciao Irene....calma la tua disperazione...:(
allora...credo di esser abbastanza certo che la motivazione di questi malesseri sia un colpo di secco....
per prima cosa accorcia i rami ...in questo modo le piante (sofferenti) avranno più possibilità di riprendersi....mettile in obra sempre...svuovi un pò anche il terriccio perchè mi sembra troppo compatto.....
piano piano si dovrebbero riprendere....(y)
Bisogna tagliarli molto fino a vedere il verde dentro il ramo?

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

Irene_sca

Aspirante Giardinauta
Ciao Irene....calma la tua disperazione...:(
allora...credo di esser abbastanza certo che la motivazione di questi malesseri sia un colpo di secco....
per prima cosa accorcia i rami ...in questo modo le piante (sofferenti) avranno più possibilità di riprendersi....mettile in obra sempre...svuovi un pò anche il terriccio perchè mi sembra troppo compatto.....
piano piano si dovrebbero riprendere....(y)


Ciao Aurex, grazie per la tua gentile risposta. In effetti il terreno è molto compatto, soprattutto del secondo, sembra quasi argilla... Sono giorni che non do acqua e, nonostante il forte caldo, ancora non si asciuga.
Proverò a fare come mi hai consigliato, ma a che altezza devo tagliare i rami?
I vasi che hanno vanno bene o devo cambiarli?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si asciuga perchè le radici non funzionano più bene.....un falso rinvaso in un terriccio misto a pomice o agriperlite sarebbe l'ideale....altrimenti fai semplicemente come ti ho consigliato......i rami accorciali almeno di due internodi...
 

Irene_sca

Aspirante Giardinauta
non si asciuga perchè le radici non funzionano più bene.....un falso rinvaso in un terriccio misto a pomice o agriperlite sarebbe l'ideale....altrimenti fai semplicemente come ti ho consigliato......i rami accorciali almeno di due internodi...


Farò così allora, grazie mille
 

Irene_sca

Aspirante Giardinauta
Farò così allora, grazie mille
non si asciuga perchè le radici non funzionano più bene.....un falso rinvaso in un terriccio misto a pomice o agriperlite sarebbe l'ideale....altrimenti fai semplicemente come ti ho consigliato......i rami accorciali almeno di due internodi...


Buonasera, ho fatto il falso rinvaso e ho provato a tagliare i rami.. Però dopo averne fatto uno mi sono fermata perché avevo paura di fare danni
Allego le foto
 

Allegati

  • bonsai rinvaso 2.jpg
    bonsai rinvaso 2.jpg
    84,9 KB · Visite: 11
  • bonsai rinvaso.jpg
    bonsai rinvaso.jpg
    105,4 KB · Visite: 3
Alto