• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uffa aucuba

linda

Giardinauta
ho comprato una piantina di aucuba, che desideravo da tempo... poi ho letto che per avere le bacche rosse bisogna avere la combinazione maschio femmina.... Ma allora... quante piantine devo comprare? Quelle che vendono saranno miste o..... Insomma sono confusa:baf:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Cara linda, appena la tua pianta sarà in fioritura devi fare un controllo semplice.
Controlla i fiori : Se i fiori hanno il pistillo la pianta è femmina, se i fiori hanno gli stami la pianta è maschio.
se riesco posto le foto
Scoperto il "se.sso" vai al vivaio e ne compri una dell'altro tipo e le metti vicine vicine, così per le bacche sei a posto.
Ciao
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho una sola da una quindicina d'anni, ma le bacche (a volte poche, a volte tante) me le ha sempre fatte. Evidentemente gli insetti mi hanno sempre dato una mano...
 

katwoman64

Aspirante Giardinauta
Cara Linda,

l'ho già scritto nel forum in un altro thread,
ho finalmente trovato le aucuba di entrambi i sessi. Il fiore è l'unico elemento che permette di distinguere il maschio dalla femmina.
Ora che è periodo di fioritura puoi riconoscere il sesso dell'aucuba in tuo possesso. I siti di giardinaggio consigliano di avere un maschio e tre femmine, ma basta un esemplare di entrambi i sessi e poi taleare le femmine, che sono le uniche portatrici di bacche.
Non so allegare le foto, ma ti mando i link delle foto dei fiori.
Ciao,
Mimma

Fiore Maschio:

http://www.aphotoflora.com/DevonandCornwall/Aucuba japonica22-04-05.jpg

Fiore Femmina:

http://toptropicals.com/pics/garden/m1/EleNZ/Aucuba_japonica029el.jpg
 

linda

Giardinauta
ma katwoman... sei un mostro... ho qui nella... penna...il link alla discussione sull'altro forum... che volevo aggiungere...
perchè sto per andare in un vivaio a cercare la fidanzata per il mio aucuba...
strano non sono stata avvisata nella mailbox della tua risposta...uhmmmm.
beh...
ecco allora la foto del mio aucuba, è un maschio vero? io l'ho capito solo dal collo lungo...
http://i173.photobucket.com/albums/w45/blogclochart/le jardin de la poupee/aucuba.jpg
grazie mille per il gentile interessamento ♥
 

helen

Giardinauta Senior
interessante questa discussione sull'aucuba! anche io ne ho una che non ha mai fatto bacche tra l'altro...e guardando i fiori,non assomiglia ne al maschio ne alla femmina!:confuso:
 

linda

Giardinauta
beata te helen che hai queste certezze..nelle incertezze..... eccomi con la piantina acquistata.. stami, pistilli, ascella... mah! di certo al vivaio non mi hanno aiutato... Ho chiesto "questa è femmina?" mi hanno risposto... "certo.. fa i fiori.."
siccome ogni vasetto ha più steli... magari sono varie talee e non sono tutte uguali... speriamo.
 
Alto