• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uccellini mangiano dionea???

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...!
La mia dionea era in forma smagliante ma da una decina di giorni qualcuno si pappa le trappole... :food: ho fatto un appostamento e... sono gli uccellini! Non avrei mai pensato... voi conoscete una soluzione?? Altrimenti mi sa che è destinata ad una brutta fine, poverella... :cry:

:Saluto:

thuya

Florello
Ciao girasole :Saluto: :Saluto:
da me questa cosa non capita perchè ci sono i gatti e quindi gli uccelli non si avvicinano!!!
una volta però leggevo in questo forum che un ragazzo aveva il tuo stesso problema con i piccioni però!! ma credo che sia la stessa cosa!!!

aveva risolto infizando nel vaso della dionea tanti stecchini!!! piuttosto alti, così che i piccioni non potevano posarsi sul vaso, mi ricordo però che il quel caso era un davanzale di una finestra e i piccioni non avevano altro posto su cui fermarsi se non sul vaso stesso...

ora non so dove tieni la piantina...magari da te c'è spazio per gli uccellini per appoggiarsi anche a terra...quindi gli stecchini non risolverebbero un gran chè...
potresti provare a fare una specie di "gabbia" con una retina sottile per la tua dionea....
fammi sapere, magari mi viene un'idea!!:eek:k07:

marco837

Florello Senior
Se hai un po di spazio (non so se si tratti di un balcone, di un davanzale o di un giardino) metti del mangime per uccelli abbastanza lontano. Vedrai che non guarderanno piú la Dionea, ma si dedicheranno a qualcosa di piú appetitoso :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Gabbietta di rete metallica
Io avevo i merli che mi distruggevano tutte le semine e questo è stato l'unico modo:burningma

Vagabonda

Florello Senior
puoi anche mettere degli stecchetti degli spiedini, quelli appuntiti e belli alti, intorno e dentro il terriccio. Io ho messo pure quei campanelli scacciaguai, che suonano ogni minimo movimento di aria. Comunque i passerotti da me vengono solo a farsi il bagnetto nell'acqua del sottovaso, sei sicuro che sono loro a mangiarti le trappole e che la pianta non sia invece infestata da afidi?

Alto