• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uan pianta di melanzana, quanto produce?

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
mi stavo chiedendo se val la pena mettere a dimora le piante di melanzane, infatti da una pianta riesco a raccogliere circa un paio di frutti (parlo della qualita' rotonda). Forse il clima qui da noi non è proprio l'ideale? Ho interrato infatti a metà maggio 4 piante e ho raccolto si e no 6 melanzane...(belle grosse, d'accordo)
A voi cosa capita? Sandra :(

A

andrea2

Guest
Anch'io ho pensato, per l'anno prossimo, di non metterne più a dimora.
Quest'anno ne ho messe 10 piantine che si sono ben sviluppate, ma hanno fatto alcune da 2 a 3 frutti altre nessuno.
Eppure è stata una bella estate calda, la sera le ho sempre ben dissetate alla base, senza bagnar loro le foglie, ma i risultati sono stati molto scarsi.
Parlando con altri "colleghi" ho appreso di certe varietà a fusto viola, che secondo loro sono molto più prolifiche, l'anno prossimo proverò con queste, se ne trovo.
Ciao, ciao.

G

Gloria2

Guest
Parlo per esperienza (mio marito ama le melanzane e quindi ne piantiamo ogni anno): i risultati migliori li abbiamo ottenuti con quelle lunghe, non con quelle tonde. Ogni pianta quest'anno ne ha fatte 7 o 8 ed erano belle grosse. Per pigrizia non avevo nemmeno messo dei tutori e cinque piante su sei sono rimaste in piedi comunque. Ho ancora quattro melanzane sulle piante, non le ho raccolte perchè sono rimaste giallognole per via del tempo: ne farei andare una in semenza volentieri, ma non so come si fa, devo guardare in un libro che ho. io non ho trattato per niente le piante, solo letame in primavera.
Oltretutto, ma forse questo è un caso, le melanzane tonde erano state infestate dalla dorifora, mentre su queste non mi è mai capitato (e le coltivo da quattro anni). Ciao Gloria

G

Gloria2

Guest
Parlo per esperienza (mio marito ama le melanzane e quindi ne piantiamo ogni anno): i risultati migliori li abbiamo ottenuti con quelle lunghe, non con quelle tonde. Ogni pianta quest'anno ne ha fatte 7 o 8 ed erano belle grosse. Per pigrizia non avevo nemmeno messo dei tutori e cinque piante su sei sono rimaste in piedi comunque. Ho ancora quattro melanzane sulle piante, non le ho raccolte perchè sono rimaste giallognole per via del tempo: ne farei andare una in semenza volentieri, ma non so come si fa, devo guardare in un libro che ho. io non ho trattato per niente le piante, solo letame in primavera.
Oltretutto, ma forse questo è un caso, le melanzane tonde erano state infestate dalla dorifora, mentre su queste non mi è mai capitato (e le coltivo da quattro anni). Ciao Gloria

Alto