• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto ma davvero tutto sulle tartarughe di terra!!!

Ciao a tutti!!!
Io volevo adottare una tartaruga di terra e volevo sapere tutti i tipi di cure che bisogna dare a questo bellissimo rettile!!!
1.Dove si compra???
2.Come si alleva??? Io so che d'estate hanno bisogno di un po' di sole ed un po' di ombra acqua cibo fresco e un riparo per le ore + calde fatto in legno... da novembre a dicembre vanno in latargo voi che mi dite di +??? E' necessario un giardino???
3.Come posso vedere se l'animale è sano al momento dell'aquisto???
4.Al momento dell'aquisto deve avere un certificato rilasciato dal CITES vero???
5.So che ci sono molte tartarughe di terra nel web ho trovato la Testudo Graeca, la Testudo hermanii e la Testudo marginata... voi se ne possedete una quale avete???
Spero di non aver dimenticato nulla ma ditemi davvero il più possible...!!! :D
Ho già una tartaruga d'acqua da ormai 10 anni e ora mi vorrei dedicare anche ad una tartarughina di terra!!!
Spero mi rispondiate numerosi!!!! :)

_Orchidea_Rara_

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io voglio la tartaruga di terra!!!
Il giardino ce l'ho, il gatto pure (è pericoloso?).

gigino67

Florello Senior
non si comprano......perche' sono protette.........

io per averne 2 ho fatto i salti mortali...........Linda e Oscar...adesso hanno 6 mesi e pesano 40 grammi ciasuno....

per adesso li tengo nel terrario perche' sono troppo piccole per andare in letargo.......ma con i gatti hanno avuto diversi contatti.......niente di particolare..........i micetti li annusano e basta.

Ops...dimenticavo di dirti che possiedo oltre la hermanni......anche una tartaruga d'acqua dalle orecchie rosse e una di palude( teresa) che non trovo piu'...azz.....sara' in letargo.

gigino67

Florello Senior
55d10a9a.jpg

linda e oscar ....avevano 1mese e mezzo

Non si comprano???
Io le ho viste nel reparto animali di alcuni vivai... sapevo che erano protette ma che potessero essere vendute solo con il certificato CITES!!!
Io però, purtroppo non avendo il giardino dovrei tenerla sul balcone (in estate) !!!
Non sapevo ci fosse un'età per il letargo... a che età posso andare in letargo queste tartarughe???

_Orchidea_Rara_

gigino67

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Non si comprano???
Io le ho viste nel reparto animali di alcuni vivai... sapevo che erano protette ma che potessero essere vendute solo con il certificato CITES!!!
Io però, purtroppo non avendo il giardino dovrei tenerla sul balcone (in estate) !!!
Non sapevo ci fosse un'età per il letargo... a che età posso andare in letargo queste tartarughe???

_Orchidea_Rara_

ALMENO DEVONO SUPERARE L'ANNO DI ETA'.......COMUNQUE QUI IN SICILIA NON LE VENDONO......O TE LE REGALANO...OPPURE DEVI AVERE IL CUL......CHE LE TROVI........

P

Piera1

Guest
Ha ragione Gigino, qui in Sicilia le tartarughe non si comprano, ad una mia amica le ha regalate una signora che le alleva e che registra sempre.
Gigino, anch'io ho due tartarughe d'acqua, la femmina passa molto tempo sulla piattaforma e il maschio sta in acqua, secondo te è normale? Ho l'impressione che il carapace si stia raggrinzendo, ho l'impressione che si stia rimpicciolendo, non so, ho questa sensazione.

silvia75

Giardinauta
anche io ne ho 2 piccole nate in settembre e 2 grandi ....un anno e 2 anni
me le ha regalate una signora ma non sono reg.......comporta qualcosa ???????e per farlo dove bisogna andare e poi cosa fanno ti controllano le nascite?e si paga?
comunque io le vedo in vedita nei negozi
anche alle fiere....

gigino67

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Ha ragione Gigino, qui in Sicilia le tartarughe non si comprano, ad una mia amica le ha regalate una signora che le alleva e che registra sempre.
Gigino, anch'io ho due tartarughe d'acqua, la femmina passa molto tempo sulla piattaforma e il maschio sta in acqua, secondo te è normale? Ho l'impressione che il carapace si stia raggrinzendo, ho l'impressione che si stia rimpicciolendo, non so, ho questa sensazione.

PIERA FORSE E' L'ALIMENTAZIONE........

gigino67

Florello Senior
Il tuo terrario come l'hai allestito???
Ma secondo voi sul balcone la posso tenere???

_Orchidea_Rara_

era un vecchio acquario di 160 lt....lungo 1 mt e profondo 40 cm......ho messo delle pietre, un po' di paglia che cambio sistematicamente ogni settimana ( per la pipi' e la puppu')..poi ho messo una vaschettina piccola e bassa per l'acqua ed importante ho messo un riscaldatore sotto la vasca....praticamente fra il mobile ed il vetre, poi una lampada UVA per sopperire la mancanza di sole...ed una lampada per riscaldare ancora di piu' l'ambiente.........insomma na barca de soldi...per due pulci....comunque...mi e' venuto delizioso......

Non ti nascondo che dentro ho messo anche delle piccole grassine....le riparo dal freddo....quindi mi funge anche da piccola serra...

Sul balcone la puoi tenere..ma mettigli qualche riparo e stai attenta...sono bravissime a scappare.

X Gigino: Ora pensavo magari di metterla una vaschetta in plastica non molto alta per tartarughe lunga 50cm con pglia o segatura davanti ad una finestra esposta a sud dalla quale prenderebbe il sole pieno per molte ore... le lampade e il riscaldatore sarebbero comunque necessarie??? La sera farebbe troppo freddo senza risaldatore??? Tu che riscaldatore usi??? Che temperatura hai nel terrario???
Scusa le tante domande ma quando voglio fare una cosa la voglio fare per bene!!!
Ah dimenticavo... crescono molto in fretta???

X Silvia tu come la tieni???

_Orchidea_Rara_

gigino67

Florello Senior
la segatura te la sconsiglio.......respireremme sempre polvere.......puoi mettere fogli bianchi e sopra la paglia........il riscaldatore non e' altro che un filo di plastica....chiamato serpentina......

Posso dirti una cosa....ma allora la tartaruga c'e' l'hai????

coccinella40

Master Florello
Il tuo terrario come l'hai allestito???
Ma secondo voi sul balcone la posso tenere???

_Orchidea_Rara_

Ciao orchidea , io le mie tartarughe le ho in giardino, cmq la più vecchia che ha più di cent anni era del nonno, ed è stata x molti anni sul terrazzo. D inverno si nascondeva dietro ai vasi ed entrava in letargo fino alla primavera.:eek:k07:

P

Piera1

Guest
Gigino, in questo periodo mangiano poco, anzi il maschio mangia poco, la femmina per niente e di solito compro alimenti adatti per le tartarughe d'acqua e in più do gamberetti o pesce piccolo, un pò di prosciutto o tritato.

coccinella40

Master Florello
X Gigino: Ora pensavo magari di metterla una vaschetta in plastica non molto alta per tartarughe lunga 50cm con pglia o segatura davanti ad una finestra esposta a sud dalla quale prenderebbe il sole pieno per molte ore... le lampade e il riscaldatore sarebbero comunque necessarie??? La sera farebbe troppo freddo senza risaldatore??? Tu che riscaldatore usi??? Che temperatura hai nel terrario???
Scusa le tante domande ma quando voglio fare una cosa la voglio fare per bene!!!
Ah dimenticavo... crescono molto in fretta???

X Silvia tu come la tieni???

_Orchidea_Rara_

Orchidea, ma hai già la tartaruga??? è piccolina o grande???:confuso:

No, la tartaruga non ce l'ho ancora!!!
Prima di prenderla volevo inforarmi se sarei stata in grado di darle le giuste cure!!!
Spero se deciderò di prnderla di riuscire a tenrla nel migliore dei modi!!!
Non vorrei spazientirti ma la serpentina dove l'hai presa???Io volendo metterla in una vaschetta per tartarughe in plastica con coperchio sempre in pastica e una piccola finestrella in griglia metallica come posso riscaldare il tutto??? E la paglia dove la prendi io qui non saprei dove trovarla i vivai non credo ce l'abbiano forse qui si trova la raffia va bene???
Ti ringrazio della pazzienza che hai avuto nel rispondermi!!!
Grazie ancora!!!

_Orchdea_Rara_

gigino67

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Gigino, in questo periodo mangiano poco, anzi il maschio mangia poco, la femmina per niente e di solito compro alimenti adatti per le tartarughe d'acqua e in più do gamberetti o pesce piccolo, un pò di prosciutto o tritato.

PIERA...METTI UN RISCALDATORE NELL'ACQUA......IN 5/6/7 GIORNI...SI SBRANERANNO ANCHE TE...HIHIHIHIHII

coccinella40 ha scritto:
io le mie tartarughe le ho in giardino, cmq la più vecchia che ha più di cent anni era del nonno, ed è stata x molti anni sul terrazzo. D inverno si nascondeva dietro ai vasi ed entrava in letargo fino alla primavera.:eek:k07:

Quanto è grande la più vecchia???

Io ho paura che sul balcone cnil pavimento patisca!!! :(

_Orchidea_Rara_

Alto