• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutto da rifare

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un hobbysta del giardino poco esperto(circa 3 anni) e gradirei da voi tutti i consigli che potete o vi sentite di darmi.
A tal proposito, posto prima le foto di ciò che era il mio giardino fino ai tre mesi fa, e come è stato aggredito e devastato da patologie fungine ed erbe infestanti.
Premetto che non ho mai trattato contro le infestanti, ho solo concimato e al limite dato il ferro per il muschio.
Ora ho intenzione di rifare tutto con la seguente modalità :
Diserbo totale(a tal proposito,non è che rischio di compromettere per la siepe e le palme?), rigiro il terreno che è molto argilloso e crea ristagni d'acqua di irrigazione formando marciume, integrando della sabbia silicea e torba nera, rullo per spianare il tutto, concimo e risemino.
Altro dubbio...il miscuglio di sementi da usare;
come si può vedere metà giardino è in ombra almeno fino al pomeriggio e quindi pensavo di usare un miscuglio con prevalenza di festuca rubra rubra, è corretto ?
Per quanto riguarda le disinfestanti per le foglia stretta e larga, cosa devo usare, quante volte e quando ?
Contro il muschio invece(che tende a formarsi nella zona in ombra) va bene il solfato ferroso ? E a tal proposito, esiste qualcosa di simile in commercio che magari non macchi marciapiedi e camminamenti ? 8.jpg 10.jpg 19.jpg 2.jpg 4.jpg
Vi prego datemi tutti i consigli che potete, non vorrei dover rifare tutto ancora una volta...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserbo totale(a tal proposito,non è che rischio di compromettere per la siepe e le palme?),
Usa un diserbante contenente glifosate avendo cura di non spruzzarlo sul fogliame di siepe e palme.
rigiro il terreno che è molto argilloso e crea ristagni d'acqua di irrigazione formando marciume, integrando della sabbia silicea e torba nera, rullo per spianare il tutto, concimo e risemino.
Ok.
Altro dubbio...il miscuglio di sementi da usare;
come si può vedere metà giardino è in ombra almeno fino al pomeriggio e quindi pensavo di usare un miscuglio con prevalenza di festuca rubra rubra, è corretto ?
Si, se vuoi qualcosa di sottile opta per un loietto+poa+festuca rubra tipo questo o questo o analoghi.
Per quanto riguarda le disinfestanti per le foglia stretta e larga, cosa devo usare, quante volte e quando ?
I diserbanti contro le foglia larga specifici per prato più o meno si equivalgono, essendo diserbanti di post emergenza andranno usati quando c'è l'infestante evitando i periodi molto caldi e quelli molto freddi (in quando avrebbero poco effetto), valuta anche l'utilizzo di un antigerminante che impedirà alle infestanti di nascere. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui.
Contro il muschio invece(che tende a formarsi nella zona in ombra) va bene il solfato ferroso ?
Se prepari il suolo in maniera adeguata e mantieni l'erba fitta difficilmente avrai problemi di muschio.
E a tal proposito, esiste qualcosa di simile in commercio che magari non macchi marciapiedi e camminamenti ?
Si esiste, ad esempio il premium green iron.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fai attenzione a non svenire quando troverai il premium green iron............. costa attorno agli 80 euro un sacchetto di 22 libbre. :ciglione:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione a non svenire quando troverai il premium green iron............. costa attorno agli 80 euro un sacchetto di 22 libbre. :ciglione:



"inoltro" la risposta del rivenditore:



il PREMIUM GREEN IRON è disponibile anche in confezioni da 4,54 kg.

Il prezzo di questo prodotto è di Euro 35,00.

Il nostro magazzino si trova a Sesto Calende e se viene a ritirarLo Lei non ci sono costi aggiuntivi.

Nel caso desiderasse averlo recapitato a casa, avrei bisogno di sapere in che comune risiede.

Se risiede in provincia di Varese la spesa del trasporto si aggirerà intorno a Euro 9,50.



Se avete bisogno del nome, chiedetemi in pvt.... o chiedo l'autorizzazione a pubblicare il rivenditore ( giuro non ho provviggioni e nn ci guadagno nulla :))
 

crireal

Guru Giardinauta
Puoi pubblicarlo tranquillamente.
Comunque il prezzo è quello.. anche io lo avevo trovato a sto prezzo!
Ma che ci fate col PGI? é un prodotto di ottima qualità, ma visto il costo ne limiterei l'applicazione a casi di vero bisogno e specifici! :)

Se si hanno problemi di muschio, conviene riolvere la causa piuttosto che combattere la sua manifestazione.
Se c'è ovviamente PGI è perfetto anche perchè non macchia. Ma se c'è muschio c'è un problema che si deve risolvere! :D
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
L'indirizzo è questo:

UNIVERDE s.n.c. di Luca Mancinelli e Andrea Angius

Via delle Paludi, 10 – 21018 Sesto Calende (VA)

Cod. fiscale e P. IVA n. 02081450021

Registro Imprese di Varese n. 02081450021 – REA: VA-283533

Telefax 0331 924860

E-mail info@univerde.it Web www.univerde.it




Vero che bisognerebbe risolvere la causa, ma, se c'è già del muschio in un top rifatto non piu tardi di 4 mesi fa... quest'inverno, quando il mio prato sarà sicuramente in ombra, che succederà??
Procedo di green iron... e nn macchio, come giustamente dici, il porticato.....
 

crireal

Guru Giardinauta
Io da loro ho preso il Blue Country della Tempoverde,
miscuglio di festura arundinacea che poi non ho piu utilizzato percnhè il prato si è ripreso bene da solo, e che utilizzerò a casa di mio frarello! :D
Hanno ottimi prodotti, solo che ci mettono un po a riscontrarti quando gli scrivi... :fischio:
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.... eccomi ancora quì a chiedere dei consigli.
Ho fatto esattamente tutto quello che mi avete consigliato, ho diserbato, fresato, rifatto il top aggiungendo 6 mc di sabbia silicea più la torba.
Ora il terreno sembra molto più drenante e leggero , ed è arrivato il momento di seminare (sto solo aspettando che smetta di piovere per qualche giorno).
Come da consiglio di Cigolo, ho comprato il " premium golf " della bottos, che è un miscuglio di loietto, festuca rubra e poa + il concime starter sempre della bottos per i nuovi impianti a base azotata.
E ora veniamo alle domande :

1)Una volta seminato, concimato e rullato, per quanto tempo il prato non deve essere calpestato e fino a che mese devo tenere l'impianto di irrigazione attivo ?
2)Visto che mi sono trovato a dover rifare tutto causa infestanti, quando e come dovrò fare il primo trattamento pre emergenza, che prodotti devo usare e quante volte all'anno?
3)formiche...stanno già aspettando i semi che spargerò, come faccio a limitarne il danno?
4)con 40 gr/mq del miscuglio che vi ho detto riesco ad ottenere un prato folto?
5)ultima domanda, se il clima sarà clemente e il nuovo prato si dovesse sviluppare rapidamente, per il primo taglio posso farlo indipendentemente dal mese o meglio aspettare la fine dell'inverno ?
Ancora una volta grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano...




2)i
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Una volta seminato, concimato e rullato, per quanto tempo il prato non deve essere calpestato e fino a che mese devo tenere l'impianto di irrigazione attivo ?
Non dovrai calpestarlo per circa un mese quand farai il primo taglio, in questa stagione non sere bagnare se non per tenere umide le sementi fino alla nascita dell'erba (poca acqua solo se vedi seccare il terreno)
2)Visto che mi sono trovato a dover rifare tutto causa infestanti, quando e come dovrò fare il primo trattamento pre emergenza, che prodotti devo usare e quante volte all'anno?
Dalla prossima primavera, i prodotti li trovi nel thread dedicato al diserbo
3)formiche...stanno già aspettando i semi che spargerò, come faccio a limitarne il danno?
Esistono degli insettiidi utilizzabili sulle piante (es contenenti clorpyrifos).
4)con 40 gr/mq del miscuglio che vi ho detto riesco ad ottenere un prato folto?
Eccedere col dosaggio non è il massimo, del royal golf ne bastano 25-30g/mq, il prato col tempo si infittirà.
5)ultima domanda, se il clima sarà clemente e il nuovo prato si dovesse sviluppare rapidamente, per il primo taglio posso farlo indipendentemente dal mese o meglio aspettare la fine dell'inverno ?
Se non gela si può tagliare.

cigolo
 
Alto