• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le piante malatte-AIUTO!!!!!!

julia

Aspirante Giardinauta
al inizio c'erano solo i agrumi.ho provato tutte le combinazzioni di pesticidi possibili e nessun risultato. ho tagliato i rami e le foglie dovve potevvo notare la loro presenzza ed ecco che li vedo spuntare di nuovo, quasi su tutte le piante. Io ho moltissime rosse ( quasi una qundiccina + 8 agrumi tra limoni mandarini e arance) e adesso anche i altri fiori come la bouganville e la Bignonia...cosa facciom vi prego aiutattemi

Cocciniglia.jpg_2007222192141_Cocciniglia.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Icerya purchasi o cocciniglia cotonosa solcata.
Se è lei, ecco cosa ho trovato in rete

La difesa chimica contro la cocciniglia cotonosa solcata si può attuare, come per la maggior parte delle cocciniglie, ricorrendo a trattamenti con insetticidi che agiscono per asfissia. I prodotti più indicati per questa azione sono gli oli minerali, eventualmente attivati con fosforganici. I periodi più efficaci per eseguire i trattamenti coincidono con la schiusa delle uova in quanto la maggiore sensibilità si ha allo stadio di neanide mobile. In ambiente protetto sono efficaci anche le fumigazioni, anche se questo metodo di lotta è ormai in disuso. In merito alla lotta chimica va detto, però, che non sempre i risultati rispondono alle aspettative, data la generale resistenza delle cocciniglie e la difficoltà di rilevare il momento più opportuno in cui fare il trattamento

V

vinceco

Guest
no, è un insetticida della BAYER ,si trova nei consorzi oppure negozi di agricoltura...ciaoi

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Concordo sulla soluzione, prova nei consorzi agricoli oppure contatta direttamente la bayer per avere qualche indirizzo di rivenditori nella tua zona.

leonedue

Aspirante Giardinauta
lascia macerare x 10 giorni mozziconi di sigaretta in 1 bottiglia d'acqua e poi spruzza il liquido sulla pianta malata!!!!
funziona ciao leonedue

julia

Aspirante Giardinauta
ecco come si presenta la malattia sulla mia arancia messa piu malle ...
IMG_8848.JPG

nonostante questo la pianta non sembra sofrire molto.come si notta dalle foto e piena di boccioli nuovi
IMG_8849.JPG

IMG_8847.JPG

V

vinceco

Guest
ecco come si presenta la malattia sulla mia arancia messa piu malle ...
IMG_8848.JPG

nonostante questo la pianta non sembra sofrire molto.come si notta dalle foto e piena di boccioli nuovi
IMG_8849.JPG

IMG_8847.JPG
dia subito il trattamento prima che si infesti tutta. ciao
vincenzo

julia

Aspirante Giardinauta
magari trovasi il tratamento da fare ..ormai e da messi che hanno coperto tutti i agrumi...pero loro resistono

Alto