• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le "palle" grasse crescono solo in alto..problema!!

mildiego

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ogni anno compro 2-3 palle grasse, questa ad esempio è quella di quest'anno:
http://imageshack.us/photo/my-images/684/p1040107h.jpg/

p1040107h.jpg


come potete vedere, non cresce in larghezza o proprorzionata altezza/larghezza, ma solo in altezza..da palla diventa oliva.. mentre a me piacerebbe che rimanesse palla..

e non è la prima volta che mi succede..cosa è? come posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

hermioneat

Florello
Non sarà mica che sono offese prechè le chiami palle grasse???? :lol::lol::lol::lol: Magari il loro amor proprio è offeso... :lol::lol::lol:
Scherzi a parte, potrebbe essere mancanza di luce; forse non ne hanno abbastanza... :Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
sembra anche a me poca luce. poi quei porta vasi sono belli ma pericolosi, le piante grasse non amano il ristagno idrico.
 

miciajulie

Fiorin Florello
non conosco la pianta che hai postato... però se non ricordo male ci son parecchie piante che da piccine sono tendenti allo sferico, per diventare colonnari crescendo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
a parte tutto, così poco sole e pure schermato non è il massimo per le palle grasse :D perchè non le metti sul davanzale?? :)
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
scusate,è vero non vi ho aggiornato..
quella è la foto vecchia, da maggio tutte le piante sono sul davanzale senza quei portavasi "decorativi".. quella è la "tenuta invernale" in casa sotto la veranda!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo è un errore comune credere che i cactus siano piante da interni....basta pensare ai loro luoghi di origine; messico, sud degli stati uniti (california ed arizona ad esempio), Bolivia, Argentina.....mi sembra che lì il sole abbondi :squint:
Se non dai loro tanto tanto sole, ezioleranno sempre.
In alternativa, se vuoi tenerle in casa, puoi acquistare dei cactus di plastica, quelli non hanno alcuna esigenza e sono splendidamente adattabili ad ogni ambiente domestico :)
 

catacateta

Giardinauta Senior
in larghezza o in altezza almeno le tue crescono...le mie stan fuori,chi sole chi ombra ma mica si muovono.........booooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
in larghezza o in altezza almeno le tue crescono...le mie stan fuori,chi sole chi ombra ma mica si muovono.........booooo
Quella non è "crescita" sana, quella è filatura, dovuta al fatto che le piante sono cresciute in interno. Le grasse, come ha giustamente detto Erika, sono piante DA ESTERNO, alune da pieno sole e altre da posizioni più riparate, in ogni caso non certo da interno.
 

catacateta

Giardinauta Senior
le mie stan fuori ad ogni stagione e son pure carine,cioe' non credo di aver sbagliato posizione per quelle che ho da tempo,ma fiori zero e a meno che io non veda bene...crescita zero mi sa.........e diamole tempo ma quando vedo le vostre guardo le mie eee:burningma
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
le mie stan fuori ad ogni stagione e son pure carine,cioe' non credo di aver sbagliato posizione per quelle che ho da tempo,ma fiori zero e a meno che io non veda bene...crescita zero mi sa.........e diamole tempo ma quando vedo le vostre guardo le mie eee:burningma
Dipende da che piante hai, per alcune c'è da aspettare decenni per vedere il fiore... :fifone2:
 

mildiego

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,e grazie per le risposte.

oggi sono andato alla cooperativa dei fiori che è gestita da dei miei amici disabili (ho fatto per anni il volontario) e ho comprato una bella palla, di diametro circa 10-15 cm..


siccome mi è stato detto che "diventano olive" perchè sono eziolate, mi potreste spiegare bene come dovrei fare?

-io abito a milano, quindi con temperature abbastanza rigide di inverno;

dove la devo tenere? fuori? fin quando? oppure dentro? dentro vicino alla finestra cosi' prende luce anche se filtrata dai vetri o va bene qualsiasi posto?

datemi tutte le informazioni possibili

anche se ha molte cicatrici e molti segni,è molto bella e vorrei che si ingrandisse ma in larghezza e non in altezza!!
 
Ultima modifica:

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
in realtà è un errore persino pensare che le cactacee crescano come "palle"..in realtà la fase della crescita in ampiezza è solo quella inziale...da adulte si sviluppano in modo "colonnare"...fatti un bel giretto in un orto botanico!;) ho visto astrophitum e ferocactus all'orto botanico di palermo che erano altissimi!:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
-io abito a milano, quindi con temperature abbastanza rigide di inverno;

dove la devo tenere? fuori? fin quando? oppure dentro? dentro vicino alla finestra cosi' prende luce anche se filtrata dai vetri o va bene qualsiasi posto?
...
Non ti impaurire, non tutte diventano colonnari, alcune restano "palle", magari di un metro di diametro (tipo il grusone)! :fifone2:

Per dare consigli bisogna sapere di che pianta stiamo parlando, quindi facci vedere una foto; in linea di massima, molte non temono il freddo, neanche il gelo purchè ASCIUTTO, quindi riparate da pioggia e nebbia (in inverno non vanno annaffiate MAI).
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Attento/a al sole diretto se li metti fuori. Falle ambientare per una settimana all'esterno e quando inizieranno le piogge riparale fino ad ottobre; dopo riparale in serra fredda (così su due piedi mi sembra trichocereus e cresce verticalmente) perchè resistono a temperature rigide ma ASCIUTTE.
Se hai modo a fine ottobre cambiagli la terra con parti drenanti (lapillo e/o pomice).
 
Ultima modifica:
Alto