• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tumori cavi e tumori stagni!

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI SONO ALLE PRESE CON UN ESAME DI PATOLOGIA VEGETALE MANCO A FARLO APPOSTA, IL PROF CHIEDE LA DIFFERENZA TRA TUMORI CAVI E TUMORI STAGNI, MA NN HO TROVAtO DA NESSUNA PARTE LA DEFINIZIONE DI TUMORE STAGNO!! NATURALMENTE QUELL'IDIOTA DEL PROF NON L HA SPIEGATO ED E' LA TIPICA DOMANDA FATTA APPOSTA PER SPIAZZARTI ALL'INTERROGAZIONE!!
SEBBENE CI ARRIVI A CAPIRE LA DIFFERENZA, VORREI CHE CI FOSSE QUALCUNO CHE MI DESSE DELLE INFORMAZIONI PIU' APPROFONDITE!
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!
Nicola.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma in quale Università viene impartito tale insegnamento di Patologia Vegetale?
E' la prima volta che io sento questi termini, che non appaiono né nel vecchio e glorioso manuale del Goidànich né nei testi di P. vegetale attuali (es. il Belli).
Usualmente nella sintomatologia delle malformazioni/neoformazioni si parla di tumore quando si ha proliferazione cellulare, e si impiega il termine di galla o cecidio per indicare un ammasso di forma definita e rotondeggiante, se invece si ha una crescita indefinita si usa il termine di tumore; o ancora con omeoplasia si indica una iperplasia costituita da cellule omologhe (es.le omeoplasie crestiformi). Esistono altri termini per designare formazioni tumorali di aspetto particolare, come ad es. il domazio (neoformazione di dimensoni ridotte accompagnata da ipertricosi), o i più noti erinosi e intumescenza.
Fammi sapere, grazie.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Infatti ale io sto studiando dal belli ma nn ho trovato nulla a riguardo!! Studio agraria a sassari cmq!
Ha messo in difficolta' molti studenti con questa domanda perche' effettivamente oltre che dire che hanno una "consistenza" differente nn sai che dire!! Io nn saprei che aggiungere!! L'origine di entrambi sara' sempre fungina o batterica credo! Non ho idea di come possa essere un tumore cavo, non credo si manifesti con ferite o manifestazioni simili, in questo caso si parlerebbe piu' di cancro!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai pensato che vi ..prendesse in giro?
io avevo un professore di tecnica, a cui ogni tanto piaceva metterci alla prova dicendoci delle parole inesistenti o termini sbagliati o farlocchi.
e vedeva se qualcuno ci cascava.....per valutarne la preparazione.

gran fetentone.....

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
no no dice sul serio!! boh a questo punto ragazzi studio i tumori in generale, morfologia, cause ed effetti e lo stordisco con un giro di parole!! Altro non so che fare! Perchè rispondere esaustivamente a tale domanda è un impresa!! Mi butto sul generico!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mah... sarà qualche neologismo di quel professore, forse mutuato da termini anglosassoni, oppure si riferirà, che so, alla modalità di induzione e crescita della massa tumorale o dai suoi rapporti con la pianta.
In ogni caso non si direbbe un gran professore uno che pretende risposte senza avere definito la terminologia di cui fa uso e spiegato il contesto.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Infatti ale, sembra ci goda quando mette in difficoltà gli studenti all esame, raramente fa passare al primo colpo e raramente mette più di 23, proprio perchè inizia con queste domande idiote!! vabbè pazienza! grazie a voi che vi siete interessati!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho trovato nulla mi dispiace.
neppure nelle schede che mi diede un fitopatologo universitario, che ascoltai in alcune conferenze che fece anni fa.

Alto