• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipano striato

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ecco il mio primo tulipano giallo striato di rosso, aspetto che fioriscano gli altri, sono curiosissima. Vi piace?

P4050021.jpg

sugaricegirl

Guru Giardinauta
E' stupendo altro che!:love: Complimenti...
Ma i "ricamini" alle estremità dei petali sono naturali, proprie della varietà?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un pappagallo,vero?Bellissimo!ciao ciao

alestellina

Florello
wow!! mi piace si!! :love:
...è la dimostrazione di quanto può stupirci la natura!!!!!!

...curiosità: ma è normale che fiorisca già a quell'altezza? ...o forse è perchè ha poco terriccio magari? :)

robitabu

Aspirante Giardinauta
wow!! mi piace si!! :love:
...è la dimostrazione di quanto può stupirci la natura!!!!!!

...curiosità: ma è normale che fiorisca già a quell'altezza? ...o forse è perchè ha poco terriccio magari? :)

A me è capitato che diversi tulipani si siano aperti già a quell'altezza, immediatamente dopo hanno spiccato il volo e il gambo si è allungato di alcune decine di centimetri proseguendo la fioritura per un paio di settimane.
Altri invece si sono allungati quando il bocciolo era ancora chiuso, e quando si è aperto si sono allungati ancora un po' divenendo ben più alti dei primi.

Ho letto che i tulipani hanno un ormone che regola la crescita del gambo, questo ormone sembra essere influenzato dal freddo. Più i bulbi stanno al freddo durante l'inverno più questo ormone favorirà la crescita del gambo a primavera.

alestellina

Florello
ah ecco.... capito! :)

..diciamo che è un pò come x i giacinti... se non passano abbastanza tempo al freddo restano 'tappi'... :)

grazie della spiegazione robitablu!! :love_4:

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao.... complimenti...questi tulipani striati sono veramente belli.... ne ho anch'io alcuni già in piena fioritura...mi permetto di allegare la foto se non ti dispiace giallopersia... sai.. appena aperti hanno un colore giallo molto forte.. poi piano piano diventa bianco e rosso..... anche i tuoi?...

P4150014.jpg

P4150013.jpg

scusa... ho usato il tuo post....
Baci...

alestellina

Florello
wow!! è davvero crescito lo stelo!! :love:

è bellissimo, me ne sono innamorata!! :) ...ma che varietà è?

@driana molto belli anche i tuoi tulipani....... li voglio anche iooooo!! :love:

anco004

Aspirante Giardinauta
è veramente bello

Ciao Giallopersia
ce l'ho anche io quest'anno.
Ho anche quello bianco e quello nero due colori che non avevo mai visto.
Aprofitto, visto che sono quasi neofita ma come si trattano i tulipani dopo la fioritura?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Adriana,ma che belli che sono i tuoi e poi messi a dimora nella terra mi piacciono di piu', figurati hai fatto benissimo ad inserire le tue foto:love_4:

Alestellina, la varieta' e' Parrot (pappagallo) sono felice che ti piacciano, devi acquistarli sai, sono troppo belli con tutti quei sfrangiamenti sui bordi dei petali.

Anco,ho anch'io quello nero che ho comprato in Olanda, quello bianco deve essere stupendo, lo comprero' la prossima volta che lo vedo. Normalmente finita la fioritura e la pianta sara' seccata, si estraggono i bulbi e li si conserva nella segatura in un luogo asciutto fino al periodo di nuova messa a dimora. Devo dire che un po' per pigrizia qualcuno l'ho lasciato nelle aiuole e quest' anno sono fioriti tutti.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ho anche quello bianco e quello nero due colori che non avevo mai visto.
Aprofitto, visto che sono quasi neofita ma come si trattano i tulipani dopo la fioritura?

Quando i fiori appassiscono, vengono decapitati. Ti accorgi se è il momento quando, toccando i petali, cedono e si staccano quasi da soli. Tagli il fiore alla base, qualche centimetro sotto la capsula che contiene i semi. Poi per un po' continui ad alimentare la pianta, gli dai un po' d'acqua, così il bulbo raccoglie il "cibo" che gli servirà l'anno prossimo.

Ultima modifica:
Alto