• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

S

Stefania

Guest
Ho piantato dei bulbi di tulipano, in vaso, piu' o meno a fine settembre - inizio ottobre (non mi ricordo!) e da 1 mese hanno mostrato la "testa". Il problema (?) è che da 10 giorni sono sempre fuori dal terreno della stessa misura, dai 3 ai 7 cm. Ma pare che, più di così, non vogliano spuntare...
E' la 1a volta che mi cimento nel giardinaggio, sono solo impaziente o davvero ho acquistato i bulbi più tardivi del globo?
Quando vedo il terreno ascuigarsi gli do' una piccola innaffiata e i 3 vasi sono disposti in piena luce, anche se al riparo da piogge. Ditemi voi...
Grazie anticipato a chi mi darà una mano

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. E' ancora presto, i tulipani crescono in marzo e fioriscono in aprile nel nord d'Italia.......
Ezio

S

Stefania

Guest
grazie, Ezio. Ringrazio tutti coloro che fino ad oggi hanno dato una mano alla neofita un po' impaziente che sono io!
Stefania

Paola-Luna

Florello
i tuoi tulipani hanno senza dubbio cacciato non appena il tempo è stato un po' più mite, e la crescita si è fermata appena la temperatura e scesa nuovamente.... io abito in Trentino a 800 mt. ed i miei tulipani avevano già iniziato a spuntare in novembre, quando faceva ancora 'caldo'.... ora ho notato che oltre ad essere sopravvissuti all'inverno, stanno già spuntando tutti, ma sò che li vedrò in fiore solo verso Pasqua: abbi pazienza!!!!

G

Gloria2

Guest
Inoltre, mi sembra che tu abbia interrato i bulbi precocemente, quindi hanno avuto un bel po' di tempo per radicare ed ora sono già pronti...
Confermo ciò che dice Ezio, alcuni dei miei tulipani l'anno scorso sono fioriti a metà aprile!
Ciao Gloria

Alto