• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi non spuntano

R

Roberta

Guest
Qualche settimana fa ho interrato dei bulbi di tulipano e di narciso, ma ahimé a tutt'oggi ancora non vedo testoline spuntare dal terreno :(...(forse solo uno ce la sta facendo).

Alcuni bulbi di tulipano avevano una leggera muffa, ma con il germoglio sano.
Li ho interrati nelle fioriere dove tengo i rincospermo piantati lo scorso anno.
La terra quindi è morbida. Il sole c'è nel pomeriggio.
Per la profondità mi sono attenuta alle istruzioni, ma a dire la verità ho fatto ad occhio.

In cosa ho sbagliato?

Il fatto che sopra la terra ci sia l'argilla espansa può dargli fastidio?

La muffa che c'era su alcuni tulipani potrebbe rovinare le piante di rincospermo oppure potrebbe essere la causa della mancata crescita?
:(
 
M

mitcha

Guest
Premesso che sono entrambi bulbi che andrebbero piantati in autunno, il mio consiglio è: aspetta!
I miei narcisi non hanno dato segni di vita fino a ieri, mentre la mia vicina li ha già fioriti. Lo stesso i tulipani, che ho piantato a fine novembre, devono ancora farsi vedere. Speriamo!
Certo la muffa non è buona cosa, i bulbi marciscono facilmente, ma in ogni caso non dovrebbero danneggiare i rincospermi.
Male che vada, non spunterà un bel niente :( !
 
Alto