• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani Giacinti consigli

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho comprato parecchi buldi da tulipano e gicinti. Ora li devo solo collocare nel posto giusto. Farò dei brevi punti a domanda per essere più chiaro possibile.

-Che tipi di piante colloco insieme ai bulbi in modo che nelle stagioni estive non resti una brutta aiuola di terra incolta?

-Come faccio ad evitare che i tulipani di colori più forti contaminano i colori più chiari? Cioè, mi è capitato l'anno dopo la semina di trovare macchie rosse nei tulipani gialli.

-Siccome negli spazi laterali del mio giardino sono occupate dalle siepi, come faccio a creare una bella aiuola di tuberi in mezzo al giardino? Ho anche un cane e questo mi obbliga a collocare una recinzione :(

Grazie mille

Danilis

Apprendista Florello
Allora ti consiglio per l' estate il tagete che si semina facilmente e che rinnova il terreno allontanando i parassiti dai bulbi.

Può essere che i tulipani si siano macchiati a causa di un virus benigno, a me piacerebbe se fossero macchiati.

Potresti fare un' aiuola rialzata di modo che il cane non ci vada e te li vedi benissimo...

DAni ;);)

Zeta

Giardinauta
Ciao Armagon, ho anch'io un problema simile al tuo, l'aiuola rialzata credo sia un' ottimo consiglio, oppure potresti utilizzare dei bei vasi dove poter mettere i tuoi bulbi e piazzarli qua e là nel tuo giardino, io ho fatto così (ho un giardino piccolo abitato da 40Kg. di cagnolino), oltre ai bulbi ho messo dei peperoncini ornamentali e per ora si vedono soltanto loro, poi quando spunteranno i bulbi toglierò i peperoncini.
Quando i bulbi sfioriranno, sostituirò i vasi con altri in fioritura.
Ciao.

Alto