• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

C

ClaudiaBW

Guest
Salve a tutti!
Ho un piccolo dubbio: quest'anno ho comprato per la prima volta dei tulipani nani e li ho piantati.
Sono cresciuti e sbocciati senza problemi.Ora però alcuni fiori stanno appassendo (credo sia un processo naturale).Cosa devo fare, reciderli o lascirli stare?
Se devo reciderli, a che altezza?

Grazie,
Claudia:flower:

T

teresatita

Guest
wow!!!ti sono gia fioriti? Ai miei adesso cominciano a crescere le foglie.
In ogni caso, i fiori se sono oramai appassiti tagliali pure alla base, non c'è nessun problema. Se vuoi conservare il bulbo aspetta che secchino ben bene le foglie, continuando ad annaffiare normalmente. Poi lo estrai dal terreno e lo comservi in un luogo asciutto avvolto dalla segatura oppure da torbae lo ripianti a settembre. Ciao ciao

Masmin

Aspirante Giardinauta
Sono già fioriti i tuoi tulipani? Sono piuttosto precoci allora!
Con l'andare del tempo, dopo la sfioritura, le foglie dei tulipani gradualmente si scoloriranno, fino ad imbruttire e seccare. Puoi tenere le foglie fino a primavera inoltrata e poi eliminarle completamente.

Ciao!
Massimo.

C

ClaudiaBW

Guest
Ok, quindi per quest'anno non fioriranno più?
Allora aspetto che secchino le foglie poi tolgo i bulbi e li conservo con la torba.
Per i crocus è la stessa cosa?
Li ho comprati stamani, sono ancora molto bassi e senza fiori.Una volta fioriti, mi hanno detto che posso tagliare i fiori appassiti e che ne nasceranno altri.È così?
Grazie ancora,
Cla:flower:

Alto