• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperta di bulbi(e tutto un po')

T

tatina

Guest
Salve a tutti!
Nell'autunno scorso per la prima volta ho piantato in una vasca esterna un po' di narcisi e tulipani. Ora stanno cominciando a far capolino(con mia grande soddisfazione!! :hands13: ), ma mi sorge un dubbio :
quando cominceranno a sfiorire cosa devo fare? Devo lasciarli seccare completamente? E poi?
Non so proprio come devo comportarmi!! :confuso: :confuso:
Grazie a tutti in anticipo!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

allora, da quando cominciano a sfiorire non tagliare niente! credo solo il fiore sfiorito per evitare che vada in seme. nel frattempo concimi fino a che non si secca il tutto.
solo dopo puoi tagliare...:Saluto:
 

pampam

Giardinauta Senior
Confermo quanto ha detto Stefania (Ciaseta). Nel frattempo goditi in pieno le tue fioriture.
Ciao ciao
Stefania
 
T

tatina

Guest
ok. fin qui ho capito tutto.
ma dopo aver tagliato foglie e fiori, i bulbi devono essere lasciati sotto terra dove sono ora o devo metterli da qualche altra parte??
 

luckybamboo

Florello Senior
i tulipani , una votla seccate e tagliate le folgie, li devi estrarre, fara sciugare NON al sole per circa una settimana e poi riporli in luogo fresco e buio in sacchetti di carta o simile. Li ripianterai in autunno. I narcisi credo (credo) che possano essere lasciati in terra.
Se fai una breve ricerca nei messaggi passati troverai comunque diverse discussioni interessanti che ti chiariranno tutti i dubbi :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
I narcisi io li lascio in terra e rispuntano da soli .... Per i tulipani non so perchè non li ho mai avuti, ma credo debbano essere disotterrati e conservati al buio fino ad ottobre/novembre quando si ripiantano.
E' importante lasciare seccare le foglie senza tagliarle perchè il bulbo immagazzina da esse le sostenze che gli permetteranno di rifiorire l'anno successivo.
Ciao
 
L

Lola1

Guest
Io i bulbi dei tulipani li ho lasciati interrati e stanno gia' facendo capolino questo e' il secondo anno, i narcisi quando fioriscono? l'anno scorso erano in vasetti quest'anno li ho interrati si vedono le punte verdi ma sono molto indietro rispetto a quelli fioriti nei negozi Ciao!
 

luckybamboo

Florello Senior
Lola1 ha scritto:
Io i bulbi dei tulipani li ho lasciati interrati e stanno gia' facendo capolino questo e' il secondo anno,

ah sì? :confuso: uffi...se lo sapevo ci provavo anch'io a lasciarne qualcuno in terra...
 

tulipa

Giardinauta Senior
tatina ha scritto:
ok. fin qui ho capito tutto.
ma dopo aver tagliato foglie e fiori, i bulbi devono essere lasciati sotto terra dove sono ora o devo metterli da qualche altra parte??
se nn li tieni nella terra. ricordati di tenerli al buio
 

pampam

Giardinauta Senior
I narcisi possono essere lasciati in piena terra indisturbati. L'anno successivo rifioriscono. Per quanto riguarda i tulipani meglio togliere i bulbi da terra, lasciarli asciugare non al sole per qualche giorno e metterli nei sacchetti di carta o in scatolette di cartone in attesa dell'anno successivo (io di solito li metto in quella che è la mia cantina, ovvero una casetta dietro il giardino di casa; è buia e non c'è umidità all'interno).
Per quanto riguarda le fioriture l'anno scorso mi sono spuntati ad aprile i tulipani e subito dopo i narcisi. Quest'anno è tutto sballato a casa mia perchè sono mi sono spuntati i giacinti prima dei crocus e i narcisi mi sembrano molto più avanti dei tulipani.
Boh...... staremo a vedere nei prossimi giorni.....
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
io sapevo che anche i tulipano si possono lasciare interrati...
Quelli botanici sicuramente si, i non botanici sono un po' capricciosi, perchè tendono a produrre tanti bulbilli e a non formare un unico bulbo bello grosso, e si consiglia di toglierli ogni anno, però se pensiamo al giardino di Alex ci rendiamo conto che li possiamo lasciare benissimo magari prendendo degli accorgimenti
 
T

tatina

Guest
Quante risposte, GRAZIEEEE!!!
Se volessi, potrei fare le stesse operazioni dei tulipani anche per i narcisi?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Se hai spazio li puoi lasciare tranquillamente fino a quando non diventano troppo fitti, a questo punto li devi togliere altrimenti non fioriranno più bene a via del troppo affollamento :eek:k07:
 
T

tatina

Guest
quindi se ho capito bene anche i narcisi, finita la fioritura e dopo essersi seccati bene, li posso mettere in sacchetti al buio e al fresco???
 
T

tatina

Guest
perchè, mi spiego meglio, il problema è che vorrei seminare nella stessa vasca, dopo la fioritura di narcisi e tulipani, altri fiorellini tipo dei settembrini o altro, e quindi volevo prima togliere i bulbi.
 
Alto