• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A dicembre ho piantato un pò di tulipani con la speranza di avere in primavera un bel balcone colorato.Alcuni hanno iniziato a spuntare fuori dalla terra solo che dopo un paio di giorni l ho ritrovati flosci e secchi: 20140412_153013.jpg 20140414_190415.jpg
Secondo voi cosa puo essere successo?
Grazie a tutti.

xVale

Aspirante Giardinauta
Ora ti stanno uscendo?
Bho forse per il troppo freddo ma non so, i tulipani di solito spuntano a febbraio per fiorire a marzo e già ad Aprile alcuni sfioriscono...bhu

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so più come fare con questi tulipani.Piuttosto non riesco a capire dove ho sbagliato.I tulipani che vengono fuori dalla terra nel giro di pochi giorni si seccano subito. 20140425_144827.jpg 20140425_144819.jpg
Questa è la situazione attuale.Come mai?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non capisco cosa possa essere successo e perchè non sono cresciuti al loro tempo: ora le fioriture sono finite, si sono seccate anche le foglie e ora si tagliano e si ripongono i bulbi senza più innaffiare. Si possono anche togliere dal vaso se si preferisce. Non credo che i tuoi facciano fiori, io taglierei tutto il secco e non innaffierei più mettendoli a riposo. Per quest'anno ormai è andata.

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono stati tenuti riparati e senz'acqua tutto l'inverno?
probabile non siano nemmeno riusciti a partire se sono stati a secco tutto l'inverno

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Alla fine purtroppo per colpa della mia inseperienza ho saputo quale è stato il mio errore.
Ho accompagnato un amico da un fioraio e mentre ero li ho chiesto informazioni sul mio problema.
Mi ha detto le stesse parole di cercis!
Purtroppo li ho lasciati troppo tempo senz'acqua.
Vi giuro che non l'avrei mai detto,anzi io avevo paura di farli marcire o congelare.
Adesso che so il prossimo anno farò più attenzione!
Appena si sistema il tempo(visto che qua piove a dirotto)li tolgo e li metto via.
Vi ringrazio siete stati grandissimi alla prossima!

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io tulipani quest'anno, solo che i miei sono fioriti "per colore"! Quelli fucsia sì, quelli viola pochi, di quelli gialli solo uno... boh, oltretutto erano misti per vaso, quindi probabilmente è la natura...
Ora però sono sfioriti, quindi se ho capito bene devo smettere totalmente di annaffiare, far seccare la parte aerea e poi tirarli su, pulire i bulbi e metterli via? farli asciugare un po' vicino al deumidificatore può essere nocivo? non vorrei che marcissero...
Grazie a tutti in anticipo!
Paola

cercis australis

Maestro Giardinauta
se sono all'esterno lascia pure prendano la pioggia, dovrebbero iniziare a seccare nel giro di un mese, poi puoi toglierli e lasciarli asciugare (non userei un deumidificatore) e dopo in settembre interrati, oppure puoi anche lasciarli nel loro terriccio senza annaffiare, non cambia molto

Alto