• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS tulipani!

andremae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ad ottobre ho piantato dei bulbi di tulipani che mi sono stati portati dall'Olanda in due vasi. Sono cresciuti bene fino a circa due settimane fa poi le foglie hanno iniziato a rovinarsi e uno penso sia morto. I tulipani sono sempre stati nello stesso posto (esterno con molto sole la mattina e un po' meno nel pomeriggio). Ho notato che hanno iniziato ad avere problemi quando è iniziato il primo caldo. Cosa mi consigliate di fare? Vi allego foto!

https://www.dropbox.com/s/y5c5pxdqyp3xd5n/IMG_20170327_183139.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gzd2y43zz4fx0fy/IMG_20170327_183150.jpg?dl=0
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Hanno sofferto il caldo, nel senso che il substrato che si scalda non fa bene ai tulipani. Idem per i giacinti. Quando vedete quelle foglie che sembrano seccarsi, diventare ruvide, molto spesso è colpa del caldo.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di tenere il terriccio sempre umido, vedo della pomice per cui dovrebbe essere ben drenato. Non so se i vasi li hai spostati per fare una foto, comunque conviene tenerli sollevati il più possibile dal cortile/pavimento e scostati dalla parete il più possibile, per cercare di scaldare il meno possibile il vaso.
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie! Stamattina ho spostato i vasi lontano dalla parete e ho bagnato, stasera li solleverò da terra! Speriamo si riprendano!!
 
Alto