• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani:aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!

S

simona82

Guest
:cry: ciao a tutti..devo assolutamente chiedervi un consiglio. ho piantato tulipani che avevo aquistato in un supermerkato.sono piu meno tutti cresciuti e fioriti tranne due che sono cresciuti quttro centrimentri ma poi hanno iniziato aseccare. cosi l altro giorno li ho tirati fuori dalla terra e ho visto UN PICCOLO BULBO BIANCO ATTACCATO AD OGNUNO DI LORO::CHE DEVO FARE?LASCIARLI LI ATTACCATTI O RIPIANTARLI?HELP ME!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:

F

frensy979

Guest
bulbilli....

Ciao Simona :Saluto: ,
quelli che hai trovato attaccati ai tuoi tulipani, credo siano dei piccoli bulbi, ed é normale.

Di solito, quando si tirano fuori dalla terra i bulbi ,per metterli a riposo, si staccano questi piccoli bulbilli che poi vengono rimpiantati l'anno dopo insieme a quelli che già avevi :eek:k07: .
E' così che si riproducono i bulbi....

Bacio :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
ciao
scusa, non mi è chiara una cosa: ma i bulbi li hai comprati già con le foglie o hai preso solo i bulbi e poi li hai piantati tu? se alcuni di loro sono già fioriti, deduco che tu li abbia presi già in vaso, giusto?
in questo caso, quello che è seccato può essere che non abbia avuto gli accorgimenti giusti per fiorire...

comunuqe, come ha detto Frensy, i bulbilli sono i figlioletti, staccali delicatamente, e riponili con gli altri bulbi fino all'autunno prossimo quando li ripianterai. :eek:k07:

S

simona82

Guest
oh grazieeeeeeeeeee

li avevo comprati in vaso,,ma erano minuscoli..ma se lascio interrati i bulbi con i bulbini?????''o mi dite di conservarli fuori dalla terra?
grazie
:love_4:

T

teresatita

Guest
dopo che avranno fiorito, che saranno sfioriti e seccate le foglie ben bene, li togli dalla terra e stacchi i bulbilli e li conservi e li riipianterai la prossima stagione. Volendo potresti anche lascialrli a dimora, se hai lo spazio. Ciao

Alto