• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

giada92

Giardinauta
Ho letto che sono a fioritura primaverile e nella rivista di novembre ho letto che è il momento di mettere a dimora i bulbi che a primavera fioriranno
Un dubbio: se io li metto a dimora adesso (tenendo i vasi riparati) e fioriscono in primavera, riposano in estate per poi essere rimessi a dimora il prossimo novembre?

mammagiò

Apprendista Florello
Certo, li puoi lasciare nel vaso anche dopo la fioritura. L'importante è lasciar seccare del tutto le foglie (non tagliarle da verdi!)...non sono belle da vedersi in un vaso ma basta metterlo in un angolo del giardino poco visibile..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi lasciarli in terra segui il consiglio di Mammagiò.
Se invece li vuoi togliere liberando il vaso aspetta che la parte aerea sia completamente secca poi togli le patate dal vaso. Elimina lo stelo e le foglie secche, spazzola via tutta la terra e mettile in una busta di carta oppure in una cassettina. Riponi il tutto in un luogo asciutto e possibilmente scuro (comunque non al sole).
A novembre poi ripianta come se fossero tuberi appena acquistati.

Ste

Alto