• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani solo foglie

D

doncoco

Guest
ciao a tutti. Chiedo scusa se questa richiesta di info è già presente nel sito. a ottobre 2009 ho piantato diverse decine di tulipani rispettando la profondità indicata dalla confezione. Il primo anno tutto ok, sono spuntati quasi tutti mentre quest'anno, sorpresa, molti di quelli che sarebbero stati al secondo anno non sono spuntati o per meglio dire, c'è solo una foglia della lunghezza giusta ma senza nessuna parte centrale, quella dove spunta il fiore. Nessun problema invece per i nuovi, piantati a ottobre 2010, che sono spuntati regolarmente. Allora ne desumo che non è un problema di terreno e mi chiedo cosa può essere successo. Grazie se qualcuno mi può aiutare.

breeze

Florello
probabilmente il tulipano si è esaurito e l'unica fogliolina che è nata è quella di un bulbillo che deve crescere ancora e che ti darà il fiore l'anno prossimo....tu comunque innaffia e concimali regolarmente.

D

doncoco

Guest
grazie. ma è strano che si esaurisca dopo solo un anno. cmq seguirò i tuoi suggerimenti. ciao

D

doncoco

Guest
Ciao...l'anno scorso hai aspettato che seccassero le foglie o hai tagliato appena sono sfioriti?
ciao, forse è stato quello, l'aver tagliato subito. ho scoperto dopo che bisognava far seccare le foglie. il problema era che così facendo cresceva anche l'erba tutto intorno. devo dunque anche capire meglio dove metterli in futuro. grazie

Green95

Fiorin Florello
le foglie gli servono per raccogliere energie per l'anno dopo...senza di esse il bulbo non può farcela o arriva molto sfinito!

Alto