• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani rococo

mario87

Maestro Giardinauta
oggi ho comprato alcuni crochi e volevo sapere se devo aspettare novembre per piantarli,come per i tulipani,oppure li posso gia piantare?
grazie ciao :D

mario87

Maestro Giardinauta
guardandoli meglio mi sono accorto che dall'apice si vede all'interno dei bulbi un germoglio bianco :eek: ora cosa faccio? ma è normale che ci sia? nei tulipani non c'è
scusate ma è la prima volta che li coltivo
ciao :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma che gli fai a sti bulbi, la radiografia :D

comunque non ricordo se pure i miei l'anno scorso, avessero germogli bianchi all'interno, però se fossero i miei aspetterei, al buio, al fresco e non in una valigia ;)

Te ne intendi di anemoni?

A

acero rosso

Guest
...sono pienamente daccordo con il piantare i bulbi a Ottobre. Io ho piantato invece, delle dalie...e sapete che è successo? ....hanno già germoliato, che devo fare ora?

mario87

Maestro Giardinauta
praticamente li squadro da cima a fondo :D
per quanto riguarda gli anemoni non li ho mai comprati perché non mi piacciono tanto,
ma i tuoi crochi li hai rimasti interrati?
x acero rosso
ma le dalie non si piantano in primavera e fioriscono in estate?

Pat

Membro dello Staff
I miei crochi, li ho tolti dal terreno quando le foglie erano gialle, e li ho dati alla mami, perchè anche se molto belli, durano pochissimo ......... solo 2 giorni :( lunedì ci vado e li controllo.

Acero, ricordo che l'anno scorso un forumista aveva il tuo stesso problema, non erano dalie ma muscari, e gli è stato consigliato di tagliare le foglie raso terra, però per quel che ne sò sono fiori estivi, e i tuberi andrebbero conservati in un luogo dove non gela, quindi se fossi in te metterei il vaso in serra prima che arrivi il gelo.

Ma sulla confezione dei bulbi che c'è scritto :cool:

mario87

Maestro Giardinauta
allora Pat sei andata a controllare i tuoi crochi? ;)
volevo farvi vedere i tulipani che ho ordinato dalla bakker
mario8712.jpg
mario8713.jpg

mario8714.jpg

vi piacciono? :D

Pat

Membro dello Staff
Ah Già
bonk.gif
certo che li ho controllati, che ieri sera mi è venuto in mente prima di andare via e ho detto alla mami: fammi vedere i crochi, che me l'ha chiesto Mario ;)

Ebbene, pure i suoi hanno dei piccoli germogli bianchi, ma l'ho consigliata di aspettare ancora 15 giorni, però guarda che qui le temperature notturne sono già a 10 C° e quelle diurne a 20.

Belli i tuoi tulipani, se li trovo con fioritura precoce mi sa che li prenderò pure io, oppure potrei optare per iris nani da mettere in alcuni vasi.

Se ti interessa nel numero di ottobre della rivista "Giardinaggio" c'è un articolo che riguarda i bulbi, anche quelli in vaso, oltre al catalogo di "Peraga".

Saluto.gif

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: mario87:
ma lo posso gia trovare in edicola il numero di ottobre?
E certo ;) io l'ho comprato lunedì mattina, e se sei interessato a tutto ciò che riguarda i bulbi, nella rivista "il mio giardino" di ottobre c'è un servizio dedicato ai crochi, e quella ce l'ho da una settimana

spot

Maestro Giardinauta
Caro Mario87 (sarà mica la tua data di nascita????) anch'io ho comprato tulipani, ranuncoli, anemoni, crocus, giacinti e narcisi da Bakker e.... a primavera è un vero spettacolo.
Colori bellissimi.

Domani pensavo di mettere a dimora altri bulbi sempre loro.
ciao e.... ma il concime a lenta cessione lo dai adesso?
ciao!!!!

mario87

Maestro Giardinauta
no io do solo concime liquido insieme all'acqua quando sono sfioriti

per masso
allora come è finita la storia dei tulipani in valigia?
scusami ma sono molto curioso :D
ciao ;)

Pat

Membro dello Staff
Concime liquido quando sono sfioriti :confused: ma quando i miei sono sfioriti non ho dato nessun concime :(

E oggi ho terminato gli acquisti, tulipani doppi, giacinto, iris, chionodoxa, muscari, narcisi per forzatura, e boh, li ho lasciati in cantina ;)

mario87

Maestro Giardinauta
del concime liquido lo letto su un giornale di giardinaggio

vorrei tanto vedere i tuoi tulipani doppi saresti tanto gentile da postare l'immagine che c'è sulla confezione? :rolleyes:
scusami ma sono curiosissimo ;) :D

Pat

Membro dello Staff
Abbi pazienza Mario, appena recupero la chiave della cantina :rolleyes: la mia è rimasta dentro dopo che ho chiuso col lucchetto, e per recuperarla devo aspettare l'omo de casa ;)

Pat

Membro dello Staff
Tornato l'omo, ecco le foto

Ho preso questi perchè erano gli unici a fioritura precoce, e cioè a marzo/aprile :rolleyes: ( meno male, se no mi sarei persa nella scelta :confused: :D )

Ti metto anche la foto dei narcisi che ho messo in forzatura :cool:

pat198.jpg

pat197.jpg

pat196.jpg

Alto