• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani rococo

mario87

Maestro Giardinauta
questa mattina sono andato al centro commerciale e ho comprato questi splendidi tulipani
mario871.jpg

ma ora mi chiedo li devo piantare ora oppure li conservo in cantina e li pianto a novembre?
grazie ciao ;)

[ 21.09.2003, 14:43: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pure io la settimana scorsa ho comprato dei bulbi di narciso e bucaneve, li ho messi in cantina con gli altri e li pianto fra un mesetto ;)

Pure l'anno scorso avevo fatto così

Pat

Membro dello Staff
Hai un MP con le spiegazioni, ed intanto che ti scrivevo ho notato che hai cercato di caricare la foto; hai fatto quasi tutto giusto, mancava l'estensione .jpg

mario8732.jpg

Pat

Membro dello Staff
E dimenticavo che io li pianto fra un mesetto perchè qui ad ottobre fà già freddino, per la tua zona forse è meglio che aspetti novembre.

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Pat ne approfitto e ti chiedo altre due cose ma tu li pianti in vaso i bulbi? se si che tipo di terreno utilizzi? e cosa metti per favorire il drenaggio?
ti ringrazio per le tue risposte
ciao :D

Pat

Membro dello Staff
Si li metto in vaso

Per il drenaggio metto 2/3 cm. di argilla espansa sul fondo, stando attenta a non lasciare acqua nel sottovaso, e se piove troppo li sposto in modo che non ne prendano troppa.

Per il terricio, uso quello normalissimo che si trova nei garden center adatto per le piante in vaso e da balcone, lo stesso che uso in estate per le altre piante, e l'anno scorso è andato benissimo.

Forse sarebbe meglio fare miscele mirate con terra da giardino, sabbia e torba, ma sono pigra e se mi trovo bene con quello che uso perchè cambiare.

L'unica cosa per i vasi è che devono essere profondi, nel senso che non uso le stesse cassette che uso per i gerani.

Se hai altre domande ........... :rolleyes:

mario87

Maestro Giardinauta
ti ho chiesto del drenaggio perché lo scorso anno alcuni mi sono marciti, in alternativa alla sabbia che da queste parti e difficile da trovare non potrei utilizzare il ghiaino?
magari mettendone un pugno nella buca di piantagione

[ 22.09.2003, 21:32: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Membro dello Staff
Ti dirò, che quella del pugno di ghiano o di sabbia sotto al bulbo, l'ho letto pure io da qualche parte e ti confesso che ci ho pure riflettuto se farlo pure io ;) tanto di sabbia di fiume qui ne ho in abbondanza e gratis.

Però se ti sono marciti per la troppa acqua, penso che il ghiaino anche se può essere di aiuto, non sia il rimedio giusto, nel senso che le radici vanno anche sotto il ghiaino.

Quindi non lo sò, forse dovresti rivedere il metodo e le annaffiature, oltre al fatto che una volta che hanno finito di fiorire, io non li ho più annaffiati, e toglievo lo stelo floreale quando era appassito.

mario87

Maestro Giardinauta
quando sono iniziati a crescere li ho innaffiati ogni tre giorni, è troppo?
ma tu come ti regoli con le annaffiature?

[ 23.09.2003, 14:25: Messaggio scritto da: mario87 ]

Pat

Membro dello Staff
.......... annaffiature ogni e giorni :confused:

Non lo sò Mario, di solito non bagno con scadenze precise, dipende dal clima, dalla terra che si usa, dall'umidità dell'aria, non bagno mai nulla con scadenze precise come per le bollette.

Per le annaffiature, mi regolo guardando la terra, sentendo il peso del vaso, in primavera è sempre un rebus.

M

masso

Guest
Attenzione a come conservate i bulbi.
A me i tulipani, hanno radicato in valigia!!!
Non ci credete???
E' successo oltre dieci anni fa, prima di sposarmi, mi trovavo ad Amsterdam con la mia futura moglie. Abbiamo comperato alcuni bulbi di tulipani con l'intenzione di metterli in vaso nella nostra nuova casa, una volta insieme. Nel frattempo, seppure con scetticismo, li ho custoditi in una vecchia valigia, chiusa in un remoto angolo di un armadio, al buio così come mi avevano detto di fare quelli che me li avevano venduti.
Dopo sette/otto mesi, ho notato delle strane cose uscire dalle cerniere della valigia. Una volta aperta :eek: :eek: ai BULBI ERANO SPUNTATE DELLE LUNGHISSIME RADICI!!!

mario87

Maestro Giardinauta
scusami masso ma perché li hai tenuti in valigia per sette otto mesi?
avresti dovuto piantarli a novembre

[ 23.09.2003, 19:55: Messaggio scritto da: mario87 ]

M

masso

Guest
Si, anche la casa dove sarei andato ad abitare dovevano consegnarmela a novembre.
Invece ce l'hanno data quasi a primavera.
Poi ti assicuro, quando stai per mettere su casa, pensi a situazioni idilliache...i pranzetti, i fiorellini.....ma quando ci sei dentro, tra mobilieri, muratori, idraulici , imbianchini, organizzare la cerimonia, i parenti e tutto il resto....i tulipani chi se li ricorda?
Comunque mi avevano detto che al buio sarebbero restati anche più di un anno....
parola di fioraia olandese.

M

masso

Guest
Si, anche la casa dove sarei andato ad abitare dovevano consegnarmela a novembre.
Invece ce l'hanno data quasi a primavera.
Poi ti assicuro, quando stai per mettere su casa, pensi a situazioni idilliache...i pranzetti, i fiorellini.....ma quando ci sei dentro, tra mobilieri, muratori, idraulici , imbianchini, organizzare la cerimonia, i parenti e tutto il resto....i tulipani chi se li ricorda?
Comunque mi avevano detto che al buio sarebbero restati anche più di un anno....
parola di fioraia olandese.

mario87

Maestro Giardinauta
si ti capisco perfettamente pensa che io nel giro di 3 anni ho traslocato 2 volte, poi cosa ne hai fatto dei bulbi hai provato a piantarli o li hai buttati?

Alto