• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani:novellina

B

bennycat

Guest
ciao a tutti!
le foglie dei miei tulipani stanno ingiallendo, mi sembrano piuttosto sofferenti anche se hanno già cominciato a fiorire.
qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
quale potrebbe essere la causa?
 

california

Florello Senior
ma i tulipani in questione hanno già fiorito?
in caso contrario, lìingiallimento prematuro delle foglie mi farebbe pensare a un problema idrico..
 
B

bennycat

Guest
sì, è appena sbocciato un fiore.
per quanto riguarda l'acqua, li ho innaffiati 2-3 volte alla settimana..
li ho comprati 2 settimane fa, già in vaso. potrebbe essere che il vaso è troppo piccolo?
 

california

Florello Senior
intendevo se avessero gà sfiorito, visto che qualche tempo dopo la sfioritura le foglie iniziano ad ingiallire :)
il vaso troppo piccolo nn so se può influire..
avresti modo di postare una foto?
 
B

bennycat

Guest
vediamo un pò...
attachment.php

se sono riuscita a postare le foto questi sono i miei tulipani.
si vedono le foglie ingiallite sui bordi..:cry:
il vasetto è circa 10 cm di diametro. a me sembrano un pò strettini,no?
ma se volessi rinvasarli potrei farlo o ci sono controindicazioni,dal momento che sono in fase fioritura?
 

california

Florello Senior
la foto nn si vede..
secondo me potresti anche travasarli, ma senza toccare il pane di terra..
però bisognerebbe prima capire da cosa è dovuto l'ingiallimento..
senza contare che travasando potresti peggiorare la situazione..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bennycat:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io la vedo la foto, e l'ho messa come allegato :eek:k07: comunque, io non travaserei, perchè questi tulipani sono nel vasetto piccolo perchè è una delle metologie per la forzatura, e fiorendo adesso sono stati appunto forzati ...................... per l'ingiallimento anche se lieve delle foglie, mi sembra eccessivo annaffiarle ogni 2/3 giorni .................
 
B

bennycat

Guest
beh..a questo punto mi sembra che nn sia il caso di rinvasare..proverò a giocare un pò con i fattori acqua e luce e vi farò sapere se la situazione migliora!!(o peggiora..)
grazie a tutti x i preziosi consigli!
 
Alto