• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ginko Biloba

M

malvina

Guest
Mi hanno regalato dei semi di Ginko che vorrei provare a seminare. Cercando sul Forum ho trovato una vecchia discussione che rimanda a tecniche piuttosto lunghe ed elaborate. Chi ha fatto allora dei tentativi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie
 

california

Florello Senior
ciao malvina, io ho giusto l'altro ieri seminato 5 semi di gingko biloba freschissimi (fino ad una settimana fa erano ancora nel frutto..una puzza da morire).
so che il gingko deve sentir freddo per poter germinare: ho quindi preso i 5 semi e li ho interrati in un compost di terriccio, torba e perlite, piuttosto profondi,bagnato, e messi sul balcone, in posizione luminosa e soleggiata l'ultima ora della sera.
da quello che mi è stato detto non sono difficili a germinare; una signora che conosco ha piantato in autunno alcuni semi prodotti dai suoi alberi, interrandoli nella terra che le talpe portano in superficie..in primavera le sono nati tutti.
 
M

malvina

Guest
ciao malvina, io ho giusto l'altro ieri seminato 5 semi di gingko biloba freschissimi (fino ad una settimana fa erano ancora nel frutto..una puzza da morire).
so che il gingko deve sentir freddo per poter germinare: ho quindi preso i 5 semi e li ho interrati in un compost di terriccio, torba e perlite, piuttosto profondi,bagnato, e messi sul balcone, in posizione luminosa e soleggiata l'ultima ora della sera.
da quello che mi è stato detto non sono difficili a germinare; una signora che conosco ha piantato in autunno alcuni semi prodotti dai suoi alberi, interrandoli nella terra che le talpe portano in superficie..in primavera le sono nati tutti.
I miei me li hanno mandati già puliti e quindi sono tipo nocciole: secchi e molto duri. Su un sito ho letto che andrebbero tenuti diverse settimane a temperature molto basse (parla di 4 gradi) e anche tu dici che hanno bisogno del freddo, ma qui (Lecce) la temperatura è sempre piuttosto alta. Che dici, li metto in frigo? Non sto scherzando, so che alcuni qui al Sud lo fanno con i bulbi.
 

california

Florello Senior
ciao malvina
sì, la stratificazione o vernalizzazione in frigorifero è molto usata, io stesso ci sto tenendo un cypripedium, un'orchidea (con grande gioia di mia madre :D) poichè nemmeno qui sul litorale romano faccia questo gran freddo.
lo scorso anno ci ho tenuto due semi di gingko, ma sono marciti. credo però che se stai attenta all'umidità non dovresti avere problemi; se disponi di una discreta quantità di semi puoi provare a seminarne subito una parte e tenrli fuori, mentre gli altri in frigo, in un po' di sabbia o terriccio, magari non bagnato, dentro un sacchetto che possa "respirare", nel cassetto delle verdure.
 

Empujador

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato questo nella descrizione di un utente ebay:

I semi vanno conservati in un recipiente chiuso nel frigorifero, o in un posto fresco e secco, fino a che vengono piantati. Benché questo non sia strettamente necessario, la sperimentazione ha provato che la germinazione è migliore se i semi stanno a temperatura fredda per 2 mesi.
Scarificazione:

Graffiare leggermente (va benissimo la carta vetrata molto sottile) la superficie della corazza del seme per permettere che l’umidità venga assorbita rapidamente (in questo modo si imita lo stomaco dei dispersori di seme, come erano i dinosauri). Inzuppare i semi in acqua per 24 ore per rammollire la corazza.

Preparare una soluzione di candeggina al 10 per cento (9 parti di acqua e 1 parte di candeggina), e mettere dentro i semi per circa 10 minuti per proteggere contro funghi e muffe. Lavare molto bene con acqua corrente ed asciugare con asciugamani di carta. Il terriccio ideale è la sabbia umida sterilizzata, la vermiculite, la torba, ed i semi vanno coperti solo leggermente, e mantenuti umidi.

La vermiculite è sterile, economica ed in vendita in negozi di giardinaggio, etc. Il tempo di germinazione è 30-60 giorni, ma può essere anche maggiore. Per il travaso usare terra fresca, inzuppata, arenosa, sabbiosa, in un posto luminoso, non a pieno sole. Nebulizzare giornalmente, irrigare solo quando necessario. Mantenere la terra umida, non bagnata. Il tempo ottimo per seminare è marzo-maggio, quando c'è più luce di giorno. Nebulizzare è meglio che irrigare. Non piantare in piena estate.
 

maryasia

Bannato
interessata semi Ginko

Mi hanno regalato dei semi di Ginko che vorrei provare a seminare. Cercando sul Forum ho trovato una vecchia discussione che rimanda a tecniche piuttosto lunghe ed elaborate. Chi ha fatto allora dei tentativi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie

Hai ancora dei semi di ginko?

Sai interessata a riceverne un po' Grazie mille!

Mary
 

maryasia

Bannato
ciao malvina, io ho giusto l'altro ieri seminato 5 semi di gingko biloba freschissimi (fino ad una settimana fa erano ancora nel frutto..una puzza da morire).
so che il gingko deve sentir freddo per poter germinare: ho quindi preso i 5 semi e li ho interrati in un compost di terriccio, torba e perlite, piuttosto profondi,bagnato, e messi sul balcone, in posizione luminosa e soleggiata l'ultima ora della sera.
da quello che mi è stato detto non sono difficili a germinare; una signora che conosco ha piantato in autunno alcuni semi prodotti dai suoi alberi, interrandoli nella terra che le talpe portano in superficie..in primavera le sono nati tutti.

hai dei semi di gingko da spedirmi? Ti posso mandare la busta con il sacchettino e i francobolli per la spedizione
:froggie_r
 

maryasia

Bannato
ciao malvina, io ho giusto l'altro ieri seminato 5 semi di gingko biloba freschissimi (fino ad una settimana fa erano ancora nel frutto..una puzza da morire).
so che il gingko deve sentir freddo per poter germinare: ho quindi preso i 5 semi e li ho interrati in un compost di terriccio, torba e perlite, piuttosto profondi,bagnato, e messi sul balcone, in posizione luminosa e soleggiata l'ultima ora della sera.
da quello che mi è stato detto non sono difficili a germinare; una signora che conosco ha piantato in autunno alcuni semi prodotti dai suoi alberi, interrandoli nella terra che le talpe portano in superficie..in primavera le sono nati tutti.

hai dei semi di gingko da spedirmi? Ti posso mandare la busta con il sacchettino e i francobolli per la spedizione
:froggie_r
 
Alto