• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani marciti...

C

claire

Guest
Da 5 o 6 anni,in giardino, avevo dei tulipani che sono sempre stati sani e fiorivano.
Quest' anno, sono spuntate le foglie, ma circa una settimana fa mi sono accorta che stavano marcendo ed ora ho paura che siano morti perchè ho trovato le foglie al suolo completamente marce...non so cosa sia capitato...forse ha piovuto troppo?
Sarà marcito anche il bulbo?
Grazie a chi mi risponderà!!!:)

S

saniromi

Guest
L'unico modo per essere sicura è dissotterrare un bulbo e vedere... Anchio ho un sacco di tulipani che sono in giardino da anni, am non mi sono mai marciti per la troppa pioggia, nemmeno nell'anno dell'alluvione!
Dai una sbirciatina al bulbo e regolati di conseguenza..

sigma0

Aspirante Giardinauta
ciao claire

Dopo che avrai controllato lo stato dei tuoi bulbi, anche se ne trovi di parzialmente marci non buttarli !!!
I bulbi di tulipano di solito si dividono in tanti bulbilli e sicuramente ne troverari qualcuno di sano anche in un bulbo che sembra tutto marcio.

...:cool3: beh, magari ste cose le sapevi già...ma siccome soffro all'idea che dei bulbi vengano buttati via, mi pareva giusto puntualizzare :Saluto:

brilocat

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intruffolo, ma sembrate intendervene.
insomma ogni volta che io compero dei bulbi di tulipani, il primo anno mi fanno una bella fioritura ma già al secondo molto meno per poi buttare fuori solo delle foglie rachitiche.
ho provato di tutto: disseppellirli, lasciarli in terra, li ho concimati, e non so che altro ....
ma ogni volta la stessa storia.
grazie per consigli.
un saluto a tutti.
brilocat

sigma0

Aspirante Giardinauta
Azzardo una risposta...

brilocat ha scritto:
ogni volta che io compero dei bulbi di tulipani, il primo anno mi fanno una bella fioritura ma già al secondo molto meno per poi buttare fuori solo delle foglie rachitiche.
ho provato di tutto: disseppellirli, lasciarli in terra, li ho concimati, e non so che altro ....

Vi prego non fucilatemi se sbaglio, aventualmente martellatemi :martello:

Dunque, io ho piantato tulipani per la prima volta quest'anno, e quando li ho disseppelliti (fondamentalmente perchè in autunno li voglio piantare da un'altra parte, non perchè sia obbligatorio disseppellirli), da 5 grossi bulbi che avevo, me ne sono ritrovati 25 :eek: piccolini!

Ora io dubito fortemente che il prossimo anno questi cuccioli riescano a fiorire, ma li pianterò comunque perchè così cresceranno e saranno pronti a fiorire tra due anni.

Ciè secondo me se i bulbi si suddividono in bulbilli troppo piccoli, è possibile, anzi normale, che per un anno saltino la fioritura, o sbaglio? :confused:

Alto