• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani in fiore......

yeye27

Master Florello
Buona sera aTutti,Tutti!!!!!:flower:
mi piacciono molto i tulipani ....e una volta sfioriti,li ho sempre buttati perche' completamenta profana in materia!!!!
adesso in casa ne ho due,(dai colori bellissimi!!):) ......uno sta sfiorendo,ci sono tre bulbi a "vista",molto in superfice.....l'altro,sta schiudendo ora i boccioli,che sono piu' piccoli,ha cinque bulbi interrati,che non si vedono.....sono due qualita' diverse???.....sono andata a documentarmi sulle F.A.Q.,ma non sono riuscita a "districarmi granche!!!!!!.....:martello:
quando e quanto vanno annaffiati,quelli gia' in fiore???....
devo tagliare lo stelo di quello sfiorito??.....e se,si,cosa devo fare dei bulbi,che per qusto'anno,non rifioriranno vero???.
e il concime,quando devo somministrarlo???.....
grazie a chi gentilmente avra' la pazienza d'illuminarmi!!!....
un salutone!:Saluto:
yeye27

F

frensy979

Guest
tulipani....

Ciao Yeye :Saluto: ,
in fatto di bulbi, me ne capisco poco anch'io :D , anche perché é il primo anno che li metto :ros: ....

Allora, vediamo un po' cosa mi ricordo della coltivazione dei tulipani :confuso: ....

Devono essere piantati in zona soleggiata o a mezz'ombra, e comunque al riparo dai venti.

Il terreno deve essere leggero e ricco di sostanze organiche, li preferiscono leggermente basici.

Per la concimanzione, dipende di che gruppo fanno parte i tuoi tulipani (ci sono 15 gruppi :eek: ).
Gli ibridi ad esempio, hanno bisogno di una ricca fertilizzazione durante e dopo la fioritura, ogni 10/15 giorni.

Durante le annaffiature, fai attenzione a non bagnare i fiori, che potrebbero rovinarsi.

Una volta che i fiori sono sfioriti e le foglie seccate completamente, tiri fuori i bulbi dal terreno, li ripulisci per bene, stacchi delicatamente eventuali bulbilli e li lasci asciugare lontano dalla luce diretta del sole.

Infine fai un trattamento contro funghi e muffe, con i prodotti specifici che trovi in commercio, riponi i bulbi in un luogo buio e asciutto e, il prox. anno li ripianti :eek:k07:

Spero di esserti stata d'aiuto, :love_4:
Fra

yeye27

Master Florello
tulipani.....

Spero di esserti stata d'aiuto, :love_4:
Fra[/QUOTE]..........................

:love_4: Caspita Frensy altro che aiuto,d'aiutissimoooo mi sei stata!!!!!!!:hands13:
seguiro' la Tua descrizione chiara ed esauriente!!.....e speriamo che il "protettore dei tulipani"mi dia una mano!!!!!!....
grazie infinite e un abbraccio gigante:Saluto:
yeye

F

frensy979

Guest
ok...

yeye27 ha scritto:
:love_4: Caspita Frensy altro che aiuto,d'aiutissimoooo mi sei stata!!!!!!!:hands13:
seguiro' la Tua descrizione chiara ed esauriente!!.....e speriamo che il "protettore dei tulipani"mi dia una mano!!!!!!....
grazie infinite e un abbraccio gigante:Saluto:
yeye

sono molto felice di averti aiutato :love_4:

Facci sapere poi come va con i tulip :eek:k07:
e magari fai pure una bella fotina eh! così li ammiriamo tutti quanti :D e, tu sai che questo forum va pazzo per le foto dei fiori :love: ......

Buon giardinaggio :love_4:
Fra

Alto