• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani in fiore......

yeye27

Master Florello
Buona sera aTutti,Tutti!!!!!:flower:
mi piacciono molto i tulipani ....e una volta sfioriti,li ho sempre buttati perche' completamenta profana in materia!!!!
adesso in casa ne ho due,(dai colori bellissimi!!):) ......uno sta sfiorendo,ci sono tre bulbi a "vista",molto in superfice.....l'altro,sta schiudendo ora i boccioli,che sono piu' piccoli,ha cinque bulbi interrati,che non si vedono.....sono due qualita' diverse???.....sono andata a documentarmi sulle F.A.Q.,ma non sono riuscita a "districarmi granche!!!!!!.....:martello:
quando e quanto vanno annaffiati,quelli gia' in fiore???....
devo tagliare lo stelo di quello sfiorito??.....e se,si,cosa devo fare dei bulbi,che per qusto'anno,non rifioriranno vero???.
e il concime,quando devo somministrarlo???.....
grazie a chi gentilmente avra' la pazienza d'illuminarmi!!!....
un salutone!:Saluto:
yeye27

crisma

Giardinauta Senior
Io una volta sfioriti li metto in giardino (cosi' anche narcisi ed iris), e l'anno dopo rispuntano, anche se piu' avanti, quando l'aria fuori si riscalda....

yeye27

Master Florello
tulipani.....

crisma ha scritto:
Io una volta sfioriti li metto in giardino (cosi' anche narcisi ed iris), e l'anno dopo rispuntano, anche se piu' avanti, quando l'aria fuori si riscalda....

salve Crisma!!!.....ma andranno interrati un bel po',senno' col prossimo inverno gelerebbero,...o no??....resisterebbero comunque??....
grazie e buona serata......yeyè27:Saluto: :Saluto:

california

Florello Senior
di norma le bulbose primaverili resistono bene alle gelate, cmq interrarli un po' di + (ma nn troppo) aiuta, come anche uno strato di pacciamatura di corteccia.

yeye27

Master Florello
giacinti e muscari.....

california ha scritto:
di norma le bulbose primaverili resistono bene alle gelate, cmq interrarli un po' di + (ma nn troppo) aiuta, come anche uno strato di pacciamatura di corteccia.

grazie mille Claudio!!!!-:- ....gia' che ci sono approffitto per un altro consiglio....oggi mi sono portata a casa dei muscari e dei giacinti (quelli sono gia' fioriti)....ognuno di loro(i giacinti) sono dentro un vasetto 6x6 (che a me,sembra carta plastificata)....dove sta il bulbo "traballante" con tante radici,ma senza un minimo di terra....che devo fare?.....trapiantarli(magari tutti nello stesso vaso,sono 6)...o vanno lasciati stare cosi???......
grazie sempre della pazienza!!!....:)
un salutone gigante...:Saluto: .....yeyè

california

Florello Senior
)....ognuno di loro(i giacinti) sono dentro un vasetto 6x6 (che a me,sembra carta plastificata)....dove sta il bulbo "traballante" con tante radici,ma senza un minimo di terra....che devo fare?.....trapiantarli(magari tutti nello stesso vaso,sono 6)...o vanno lasciati stare cosi???......

anche io sotto natale ho comperato alcuni giacinti nel classico vasetto 6x6.. li ho subito uniti in un bel vaso abbastanza profonda, lasciando intatto il pane di terra. come terriccio ho usato del comune terriccio universale.

yeye27

Master Florello
bulbi tulipani.........

crisma ha scritto:
Yeye27, concordo con quello che ha detto California: Interrali un po di piu' e copri con corteccIa

o.k!!....faro' cosi'.....grazie.....(che dolce il bimbo!!:) ...
:Saluto: yeyè

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Yeye27 per il complimento al mio bimbo. Forse dovrei mettere una foto piu' recente... questa è di circa un anno fa !!

yeye27

Master Florello
giacinti.....

california ha scritto:
anche io sotto natale ho comperato alcuni giacinti nel classico vasetto 6x6.. li ho subito uniti in un bel vaso abbastanza profonda, lasciando intatto il pane di terra. come terriccio ho usato del comune terriccio universale.

grazie California!-:- ....adesso mi metto all'opera!!.....e speriamo nel protettore dei giacinti!!!!:D .....
:Saluto: :Saluto: :Saluto: .....yeyè

Alto