• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani che delusione!

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,che delusione la nascita dei miei tulipani !Li ho seguiti e accuditi come una mamma con i suoi bimbi,protetti dall'acqua e dal freddo,e mi hanno ripagato facendo tante foglie ma del fiore neanche l'ombra quasi un'aborto,i restanti tulipani sopravissuti a questa "moria"sono dei mini tulipanini dai colori improbabli,niente a che vedere con l'esplosione di grandezza e colore sapientemente illustrata nel depliant dell'acquisto.Ma perchè mettono in vendita dei bulbi che deludono le nostre aspettative giardinicole?
 

mazinga

Master Florello
Cosa intendi protetti dal freddo? Li hai tenuti in casa nella stagione invernale? Se si è proprio per questo motivo che hai fallito in quanto necessitano del gelo per germogliare.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
esatto, che significa protetti dall'acqua e dal freddo?

alle volte, ho notato che eccessive cure fanno più male che bene ;)
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Allora,i miei tulipani stanno dentro le balconiere all'aperto,e quest'inverno la pioggia è scesa abbondante,per cui per non far marcire i bulbi(esperienza gà successa negli anni precedenti)ho coperto le sudette in modo da preservarle da questo problema,poi per il freddo le ho coperte solo la notte quando la temperatura si è abbassata notevolmente,però durante tutto il giorno hanno goduto dell'aria e del sole.Il problema non è secondo me causato dalla mia cattiva gestione,ma dal prodotto sterile,e dai bulbi di serie zeta.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Paoletta, se ti può consolare, anche a me (in un sacco denominato "tulipani in miscuglio", acquistato non ricordo più se da OBI o da Castorama) hanno rifilato alcune varietà nane, tutte di colore rosso. Sono comunque carini, e ho avuto fortuna, senza saperlo, di averli interrati alternati a dei tulipani gialli e arancioni non nani (che provenivano in parte dallo stesso identico sacco, in parte dal consorzio agrario), per cui l'effetto ottico tutto sommato è gradevole. Penso che in generale le catene che vendono centinaia di bulbi a prezzi stracciati ti diano bulbi di qualità molto variabile (ad es. alcuni dei giacinti che ho preso io da OBI sono stupendi; altri, provenienti dallo stesso sacco, e piantati nella stessa terra con lo stesso metodo, sono bruttini; dei narcisi, sempre provenienti da OBI, alcuni non hanno fiorito affatto, altri sono così-così, mentre alcuni sono rigogliosissimi con fiori veramente alti, grandi e di un giallo molto acceso). Poi non so dove tu li abbia presi questi tulipani... certo se te li hanno spacciati per una cultivar pregiata, e poi non appartengono a quella varietà, hai tutte le ragioni di prendertela!
 

benji

Giardinauta Senior
Comunque io ho notato che gli inverni più freddi sono più graditi ai tulipani...
Vedremo i miei quest'anno, ma l'anno scorso che hanno presso anche un sacco di neve ho avuto fiori bellissimi.
Magari è stato quello del freddo il problema o forse la qualità dei bulbi..
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Allora,i miei tulipani stanno dentro le balconiere all'aperto,e quest'inverno la pioggia è scesa abbondante,per cui per non far marcire i bulbi(esperienza gà successa negli anni precedenti)ho coperto le sudette in modo da preservarle da questo problema,poi per il freddo le ho coperte solo la notte quando la temperatura si è abbassata notevolmente,però durante tutto il giorno hanno goduto dell'aria e del sole.Il problema non è secondo me causato dalla mia cattiva gestione,ma dal prodotto sterile,e dai bulbi di serie zeta.

Tu sei in Sardegna giusto? Bè, secondo me li potevi lasciare benissimo senza coprirli! Anche i miei tulipani sono in vaso in balcone e hanno preso tutta l'acqua e il gelo di quest'inverno, direi parecchio rigido e io sono a Bergamo, in Lombardia... adesso i fiori sono ancora in fase di sviluppo ma promettono bene!
 

mazinga

Master Florello
Cosa intendi con la frase: come è possibile che i tulipano non fioriscono?????? Spiegati meglio
 
Alto