• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani: che fare dopo l'appassimento del fiore?

elisir026

Aspirante Giardinauta
un mese fa, dopo 4 mesi di serra, sono nati i miei tulipani gialli!!
3 bulbi , per prova, che mi ha portato un amico dall'Olanda.
Ora i fiori sono appassiti e vorrei sapere cosa devo fare..li ho tolti dall terra , per errore, ma sono ancora tutti intatti..posso rimetterli in terra e aspettare l'anno nuovo o si può fare qualcos'altro per "rivederli" il prossimo anno?
 

Andrea88

Giardinauta
ormai che li hai tolti ti conviene pulirli bene staccare se ci sono i bulbini (i figlioletti attaccati al bulbo principale) riporti al buio in una scatola piena di segatura al buio stop fino a ottobre quando li rimetterai a dimora.
in ogni caso è prassi aspettare che si secchino le foglie prima di estirparli...
 
G

Ghiotto

Guest
Dovevi aspettare che si seccassero anche le foglioline...................ormai ..............li hai tolti................li metti da parte al fresco e buio.e li ripianti il prossimo dicembre. ciao
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
ve l'avevo detto che ero inesperta!!!!
ora rimetterò i bulbi al buio e al fresco fino a fine anno..speriamo bene...
 

Andrea88

Giardinauta
lascia seccare ttto normalmente poi dopo li pulisci e li metti al buio... ormai li hai tirati fuori lasciali asciugare bene in un luogo secco non umido poi vedrai faranno da loro. poi li pulisci e ti rimane il bulbo come quando l'hai comperato
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Chi è pigra e ha spazio come me può anche lasciarli in terra. Forse è più rischioso lasciarli, perché saranno esposti a inaffiature estive e topi ghiotti di bulbi, però molte bulbose vanno a meraviglia così. Non tolgo i miei bulbi (narcisi, crocus, tulipani, giacinti, anemone, muscari, chionodoxa) e ogni anno rifioriscono allegramente. Alcune varietà le perdo, ma la maggioranza rimane e cresce. Va detto però che il bulbi a fioritura primaverile mal sopportano l'acqua estiva. Per me non è un problema perché non inaffio il giardino, salvo nel caso di piante a dimora da meno di un anno.
 
Alto