• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani - che fare dopo la fioritura?

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
Scusate se posto una domanda che sicuramente ci sarà già nei vecchi messaggi…..ma urge una risposta, non vorrei fare qualche disastro nell’attesa… :rana:
Il mio amur mi ha regalato dei tulipani con bulbo messo in sacchetto di acqua, già fioriti. :love:
Li ho piantati in terra (non avevo modo di chiedere a voi la settimana scorsa….) il giorno dopo, ora stanno sfiorendo, nel senso che i fiori sono ormai apertissimi e le foglie stanno ricadendo…
In pratica…che devo fare ora? So che i bulbi vanno dissotterrati e messi al buio e al fresco, ma non so quando (aspetto che le foglie secchino e poi taglio, o taglio prima?), se devo toglierli subito o aspettare il caldo, ecc ecc
I miei tulipanini ringraziano :Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
sono preparata !!!

Altola': :froggie_r so tutto, ieri mi sono letta il tutto su un librone nuovo nuovo ....
Allora, adesso puoi tagliare i fiori sfioriti (per impedire che la pianta si sforzi inutilmente) ma non devi assolutamente tagliare le foglie, anzi innaffiale con un concime ad alto contenuto di potassio (per aiutare il bulbo ad ingrandirsi, questo e' il momento in cui cresce e si rinforza). Solo quando anche le foglie appassiranno sospendi le innaffiature e lasciare seccare le foglie (dovrebbero cadere da sole). In estate puoi dissotterrare i bulbi e separare gli eventuali bulbilli (i "figli" dei bulbi piu' grandi), ma se non ti serve il vaso puoi anche lasciare tutto in terra. Riponi i bulbi dissoterrati in una scatola di cartone (dopo averli eventualmente spruzzati con un antimuffa) e conserva :sleep2: la scatola in un luogo buio e fresco fino a ottobre, quando sara' l'ora di rimpiantarli (magari dai un'occhiatina ogni tanto per verificare che siano integri e sani). Se invece li lasci in vaso, metti il vaso in luogo buio e fresco e non annaffiare, lo tirerai fuori a ottobre e comincerai ad innaffiare per risvegliare i tuoi bulbetti affamati :food:.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie grazie!!! :love_4:
ma...quanto li devo bagnare? vedo che dopo una settimana che li ho messi in terra e bagnati il terriccio è ancora umido...
va fatto ascigare tra un'annaffiatura e l'altra?...
me tapina, adoro i tulipani ma non ne ho mai avuto uno..... :martello:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non li devi bagnare tanto altrimenti rischiano di marcire. La terra puo' restare umida ma non proprio bagnata, non deve asciugare completamente o seccare. Li tieni in vaso di plastica o di coccio ? Nel vaso di plastica li devi bagnare di meno perche' la terra asciuga meno velocemente.
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Fuori, fuori..
I bulbi possono stare benissimo fuori anche a -15, magari in quel caso non bagnarli in modo che la terra non geli. Adesso li hai in casa suppongo, allora fai cosi' aspetta che la terra asciughi un po' (e che magari passi la sfuriata di freddo e neve) e poi mettili sul terrazzo in una posizione riparata dove non prendano tanto vento (che potrebbe piegare e rovinare gli steli) e neanche tanta pioggia. Se dovesse fare molto freddo li puoi coprire con un TNT (tessuto non tessuto) oppure in mancanza del TNT (ma che non mi sentano i giardinauti veri) con un sacchetto di plastica bucherellato (in modo che non faccia condensa e poi muffa).
Per saperne di piu' guarda lo speciale sui bulbi.
Ciao
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
io ho i bulbi in un aiuola ma non vorrei tenerli lì ancora molto....
i fiori stanno per fare il loro tempo e mi resterebbero solo le foglie verdi...
che faccio? Li posso togliere o devo aspettare che le foglie secchino?
quanto tempo ci vorrà?

volevo toglierli perchè avevo intenzione di spostarli... che ne dite?
 
Alto