• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

C

calla bianca

Guest
Ciao a tutti!! I miei tulipani sono sfioriti e le foglie ingiallite, so che è normale, ma , visto che non lìho mai fatto, non so se devo già toglierli facendo riposare i bulbi, o devo aspettare che diventino completamente tutti secchi. E poi sti bulbi li devo lasciare a riposo fino alla prosima primavera?? Uffa sono proprio una principiante!!! :confused:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare che le foglie secchino in modo che il bulbo possa ricevere tutte le sostanze che si trovano nel fusto e nelle radici. In seguito devi togliere i bulbi e lasciarli riposare in un luogo asciutto e buio fino al prossimo autunno, epoca in cui si ripiantano nel terreno.
Puoi anche lasciare i bulbi nel terreno ma così è più probabile che col tempo si rimpiccioliscano sempre più fino a sparire.
 
C

calla bianca

Guest
Grazie per l'informazione, gentilissimo.....ti farò sapere cosa combino!!
 
C

calla bianca

Guest
Grazie Valentina, ma le foglie secche le devo tagliare o lascio stare, considera che sono in vaso....purtroppo non ho il giardino!!
 

valentina

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma io in giardino i bulbi di tulipani che ho messo a mo' di bordura li ho lasciati in terra già da 3 anni e quando fioriscono sono ancora bellissimi, quindi magari si può risparmiare un po' di fatica ...
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Il discorso sul dissotterrare o meno i bulbi credo dipenda un pò anche dal terreno, per esperienza a casa mia ho riscontrato che è meglio agire in questo modo. In natura ciò non avviene e la pianta prospera rimanendo nel terreno tutto l'anno. In conclusione, non è detto che quello che ho suggerito vada bene per chiunque, lo sta dimostrare l'esperienza di Valentina... Calla, ti consiglio di provare a non dissotterrarli se vuoi... se poi al limite riscontri un calo delle fioriture puoi provare a dissotterrarli l'anno successivo. Quale che sia la tua scelta, una volta che le foglie si sono seccate le puoi anche togliere se ti danno fastidio. Importante è lasciare a riposo il bulbo, cioè non deve ricevere annaffiature una volta che ha le foglie secche. Devi pensare sempre a come vive nel luogo d'origine: negli altopiani dell'asia minore dove le estati sono secche e piove di rado dopo la fioritura va in riposo fino alle prime pioggie autunnali, non è abituato a ricevere molta acqua in questo periodo. Se devi riutilizzare il vaso per altri fiori forse è meglio dissotterare, o al limite prova a dissotterrarne una parte e vedi quali reagiscono meglio l'anno successivo; ritengo che il giardinaggio non sia una scienza esatta occorre sempre sperimentare.... ;)
ciao

[ 05.05.2003, 09:33: Messaggio scritto da: pavel ]
 
C

calla bianca

Guest
Facciamo così..proverò ad estrarne uno e lasciarne un altro interrato, vediamo cosa succede.
Grazie a tutti per i consigli
baci, Cri ;)
 
Alto