• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

C

calla bianca

Guest
Ciao a tutti!! I miei tulipani sono sfioriti e le foglie ingiallite, so che è normale, ma , visto che non lìho mai fatto, non so se devo già toglierli facendo riposare i bulbi, o devo aspettare che diventino completamente tutti secchi. E poi sti bulbi li devo lasciare a riposo fino alla prosima primavera?? Uffa sono proprio una principiante!!! :confused:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare che le foglie secchino in modo che il bulbo possa ricevere tutte le sostanze che si trovano nel fusto e nelle radici. In seguito devi togliere i bulbi e lasciarli riposare in un luogo asciutto e buio fino al prossimo autunno, epoca in cui si ripiantano nel terreno.
Puoi anche lasciare i bulbi nel terreno ma così è più probabile che col tempo si rimpiccioliscano sempre più fino a sparire.
 
C

calla bianca

Guest
Grazie per l'informazione, gentilissimo.....ti farò sapere cosa combino!!
 
C

calla bianca

Guest
Grazie Valentina, ma le foglie secche le devo tagliare o lascio stare, considera che sono in vaso....purtroppo non ho il giardino!!
 

valentina

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma io in giardino i bulbi di tulipani che ho messo a mo' di bordura li ho lasciati in terra già da 3 anni e quando fioriscono sono ancora bellissimi, quindi magari si può risparmiare un po' di fatica ...
 

pavel

Aspirante Giardinauta