• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani, afidi e fioritura!

Frangipane78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Dopo aver piantato dei bulbi di tulipano nel mio terrazzo, qualche settimana fa hanno finalmente iniziato a germogliare e devo dire sono cresciuti nel giro di pochissimi giorni! :hands13:

Purtroppo pero', in contemporanea con lo spuntare dei boccioli, sono comparsi degli afidi verdi e pelosi che si sono andati a insediare in mezzo alle foglie :fifone2:

Per evitare che danneggiassero i boccioli e impedissero lo sbocciare dei tulipani, li ho spruzzati con un pesticida a base di thiacloprid solo che a distanza di giorni noto che la meta' dei boccioli si e' come bruciata!!! Son rimasti solo dei tizzoni verde giallo e nemeno l'ombra dei boccioli :cry:

Cosa posso fare per stimolare la crescita di un nuovo bocciolo? Le foglie e gli steli son perfetti quindi i tulipani non sono morti...anzi! :confuso:

Attendo o non c'e' proprio piu' speranza? :confused:

Grazie per i vostri preziosi consigli,

Frangipane78
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i tulipani di solito non emettono altri fiori, solo alcune varietà fanno più fiori sullo stesso stelo. COncimali e mantienili sani per il prossimo anno.
 
Alto