• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulip Triumph Pandia Rosa, afidi e bulbilli

robitabu

Aspirante Giardinauta
I miei Pandia Rosa soffriranno a causa delle afidi?

2009-03-28_Vaso_n.1_-_18_resized.jpg

Mi dicono che basta spruzzarle via con dell'acqua, così ho fatto, e vorrei evitare di usare qualche prodotto chimico per eliminarle; cosa mi devo aspettare, la pianta ne soffrirà troppo? Per adesso è l'unico vaso dove sono presenti e proprio non vorrei che dilagassare in tutto l'orto.

2009-03-28_Vaso_n.1_-_11_cropped_resized.jpg

Poi c'è quest'altro vaso che mi suggerisce qualcosa ... alla base dei tulipani ci sono delle piccole foglie che escono fuori dal terreno, cosa sono, dei bulbilli che emergono? I bulbi che ho interrati si sono già moltiplicati? Ce ne sono tanti, all'incirca due ogni tre piante.

california

Florello Senior
Si, possono far danni, visto che stanno su boccioli in maturazione. Puoi spruzzare anche solo acqua e sapone di marsiglia, o un infuso di acqua e aglio o tabacco.
Le foglioline alla base sono di bulbilli.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Si, possono far danni, visto che stanno su boccioli in maturazione. Puoi spruzzare anche solo acqua e sapone di marsiglia, o un infuso di acqua e aglio o tabacco.
Anche il Sapone? E a che serve, le infastidisce? Questa del sapone ricordo di averla già letta altrove ma non ho memoria del meccanismo d'azione.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ho lavato via gli afidi, il vento e la pioggia dei giorni scorsi hanno dato il loro contributo e così il mio Triumph Pandia rosa si è aperto :)

2009-03-31_Triumph_Pandia_rosa_-_28_resized.jpg

2009-03-31_Triumph_Pandia_rosa_-_32_resized.jpg

Alto