• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TUJA, PITOSFORO, LAURO O.....?

M

MIRANDA

Guest
Dovrei realizzare una siepe di separazione alta almeno due metri e lunga venti che duri negli anni con una facile manutenzione.Il terreno è argilloso (delimita un pendio) e in Calabria l'estate è molto asciutta (non voglio pensare ad un impianto di irrigazione nè ho troppo tempo per irrigare regolarmente). Clima, terreno e paesaggio mi fanno pensare al pitosforo, ma vorrei sapere se tuja e lauro (o altro) sopporterebbero bene queste condizioni perchè avrei bisogno di una siepe molto fitta. A che distanza dovrei interrare le piantine?
GRAZIE.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il pittosporo(più lenta delle altre in crescita) sicuramente ha una buona resistenza alla siccità, ma anche cipressi e thuja, il lauroceraso nn è molto indicato se nn c'è un apporto idrico anche se nn regolare, se invece ti riferisci al laurus nobilis (alloro aromatico) è resistente ma meglio evitarlo visto che soffre irrimediabilmente di cocciniglia.

Ciao

M

MIRANDA

Guest
Grazie B., vada per la thuja. Ne ho già presa una pianta: ora devo vedere quante precisamente me ne necessitano. Il proprietario della serra mi ha consigliato una distanza di 50 cm tra le piante. Ora sono alte circa un metro, ma sapendo quanto crescono 50 cm mi sembrano un po' pochi, o no?
Grazie ancora.

Alto