• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo poroso

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
un "ala gocciolante autocompensante" (cioé che in parole spicciole irriga la stessa quantità d'acqua per tutta la sua lunghezza ) per grandi "distanze" andrebbe meglio in effetti .....come contro ha che i fori del gocciolamento sono distanziati in media di 30 /50 cm ......quindi irriga di conseguenza ogni 30/50cm

Una buona ala gocciolante NON autocompensante d.16 spaz.30 cm da 2lt/h a gocciolatore a 1 bar ha una uniformità di emissione intorno al 95% per lunghezze fino a 40 mt e 75mt per uniformità al 90%.
Un'ala gocciolante autocompensante con le stesse caratteristiche arriva a 60mt di lunghezza. se la pressione la porto a 4 bar la lunghezza può arrivare a 120mt.

Pertanto per 25mt di lunghezza va benissimo un'ala gocciolante NON autocompensante! :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una buona ala gocciolante NON autocompensante d.16 spaz.30 cm da 2lt/h a gocciolatore a 1 bar ha una uniformità di emissione intorno al 95% per lunghezze fino a 40 mt e 75mt per uniformità al 90%.
Un'ala gocciolante autocompensante con le stesse caratteristiche arriva a 60mt di lunghezza. se la pressione la porto a 4 bar la lunghezza può arrivare a 120mt.

Pertanto per 25mt di lunghezza va benissimo un'ala gocciolante NON autocompensante! :D
......oh eccoti mastro (inchino e ciao) s.e.t.d .......allora ragione ....:fischio:..."quasi a metà" o botta nel coppino ?:lol: sii buono sono dati, che non usandola non sapevo .......
grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
......oh eccoti mastro (inchino e ciao) s.e.t.d .......allora ragione ....:fischio:..."quasi a metà" o botta nel coppino ?:lol: sii buono sono dati, che non usandola non sapevo .......
grazie
sai che sono un po' troppo pignolo e devo puntualizzare dovunque!!! :D
usando l'ala gocciolante autocompensante non sbagli mai ma se non è necessaria perchè devo spendere quasi il doppio dei soldi? :eek:k07:

il classico esempio è l'aiuola dove devi mettere 100 mt di ala gocciolante. la scelta finisce sull'autocompensante senza pensare però al fatto che l'aiuola ha al suo interno 2.000 varietà diverse di piante ognuna con le sue esigenze di acqua e quindi dell'autocompensazione cosa me ne faccio? nulla!:D

marco.enne

sai che sono un po' troppo pignolo e devo puntualizzare dovunque!!! :D
usando l'ala gocciolante autocompensante non sbagli mai ma se non è necessaria perchè devo spendere quasi il doppio dei soldi? :eek:k07:

il classico esempio è l'aiuola dove devi mettere 100 mt di ala gocciolante. la scelta finisce sull'autocompensante senza pensare però al fatto che l'aiuola ha al suo interno 2.000 varietà diverse di piante ognuna con le sue esigenze di acqua e quindi dell'autocompensazione cosa me ne faccio? nulla!:D
siamo in due pignoli ......"un po" per tutto ma professionalmente lo sono tantissimo.......
PS ormai sai molto bene lo "sforzo" che ho fatto parlando di porosi e ali gocciolanti .......
e niente fa più comodo della pignola puntualizzazione ......sopratutto in un impianto d'irrigazione che si vorrebbe durasse il più a lungo possibile e al massimo delle sue potenzialità
io sono " irrigatori forever " in tutte le loro "forme" e, da pignolo, quanto più possibile "dedicati" alla bisogna........

matmas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi per le delucidazioni...
Se dovessi chiedervi un consiglio su cosa utilizzare per le aiuole dove ho la siepe cosa mi consigliereste a sto punto? cambio il poroso con il gocciolante?
Parliamo di due aiuole da 70cm x 24m circa dove ho della photinia. Solo che una corre sul perimetro del prato e l'altra sul confine e quindi è a se stante. L'idea era di mettere il telo per evitare erbacce che mi stanno facendo diventare matto, e coprire con corteccia. E di conseguenza mettere il tubo per l'irrigazione sotto al telo. Che dite??

marco.enne

Grazie mille ragazzi per le delucidazioni...
Se dovessi chiedervi un consiglio su cosa utilizzare per le aiuole dove ho la siepe cosa mi consigliereste a sto punto? cambio il poroso con il gocciolante?
Parliamo di due aiuole da 70cm x 24m circa dove ho della photinia. Solo che una corre sul perimetro del prato e l'altra sul confine e quindi è a se stante. L'idea era di mettere il telo per evitare erbacce che mi stanno facendo diventare matto, e coprire con corteccia. E di conseguenza mettere il tubo per l'irrigazione sotto al telo. Che dite??
per me è di molto preferibile l'ala gocciolante, piuttosto che il poroso......che poi se sono tutte di photinia saranno anche piantumate a c/a 40/50cm l'una dall'altra quindi ci si stà anche con le distanze dei gocciolatori.......
le indicazioni su che ala gocciolante scegliere te le ha fornite mastro s.e.d.t nel suo post n°21......

matmas

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
rieccomi qua... dovrò aprire a breve anche un 3d per l'impianto d'irrigazione che voglio fare per il prato.
nel frattempo vi metto le pressioni e le portate che ho rilevato così mi potete dire qualcosa anche sul perchè sto tubo poroso non funzioni dato che con la portata che ho dovrei starci dentro...

Col metodo che era stato postato da setd ho rilevato dal rubinetto d'allaccio all'acquedotto:
3,2-3,5 bar statica
a 2,5 bar 22l/m
a 2 bar 38 l/m (che sarebbe con i due rubinetti aperti)

poi a circa 24m lineari ho una fontana allacciata al rubinetto sopracitato con tubo da 3/4 (che fa un percorso a V e non diretto) ed è dove attacco il poroso e ho:
3-3,2 bar statica
a 2,5 bar 11 l/m
a 2 bar 18 l/m
a 1 bar 30 l/m che sarebbe con i due rubinetti aperti

intanto vi chiedo se ho la portata necessaria per fare un impianto d'irrigazione senza installare serbatoio e pompa e poi volevo sapere se avete idea del perchè non eroghi bene il poroso dato che sembra sufficiente la portata.
grazie mille

Alto