• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo poroso

popeye

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
piccolo quesito, ho 75mt di siepe che irrigo con 75mt di tubo poroso (3 pezzi da 25mt uniti), come potete immaginare la pressione che c'è nei primi 25mt è diversa e quindi la siepe si bagna molto di più nei primi metri mentre l'ultima parte è la più penalizzata. C'è qualche rimedio per portare la stessa quantità di acqua in tutti i 75mt con una solo linea d'irrigazione?

Grazie
 

ferry

Aspirante Giardinauta
Ciao Popeye, un'idea potrebbe essere questa: per evitare spese sproporzionate e montaggi di pompe centrifughe...ecc...etc. potresti inserire al punto di erogazione un tubo, di quelli neri per intenderci, da 3/4 di pollice (forse meglio 1 pollice se il tubo poroso è piuttosto grosso) e stenderlo parallelamente al tuo esistente. La sua lunghezza sarà di 50 mt. e praticherai 3 uscite (comunemente detti 3 T) con le quali alimentare il tubo poroso. La prima uscita sarà al primo metro, la seconda verso il venticinquesimo/trentesimo metro e l'ultima al quarantesimo/cinquantesimo metro. Infatti, come nella maggioranza dei casi, non è che ti serva tanto la pressione, quanto la portata d'acqua (mancando la materia prima, puoi comprimere fin che vuoi ma...).
Il nuovo tubo, con sezione maggiore (io ho detto 3/4 - 1 pollice, non sapendo la sezione del tuo, tuttavia mi sembra di capire che non sia un articolo abnorme) fungerà come fosse un piccolo vaso d'espansione.
Non sono un ingegnere idraulico...solo un ragioniere - bancario in pensione ma spero di esserti stato utile.
Complimenti per la siepe...se tanto mi dà tanto...chissà il resto !!

Ferry (Ferruccio - Alessandria)
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto ma è da un po' di tempo che oramai vi seguo.
Infatti col prato, la siepe, ecc mi avete dato molte info utili.
A tal proposito, riprendo questo thread per chiedervi se la soluzione proposta da "ferry" può considerarsi valida dal punto di vista della funzionalità.
io ho lo stesso problema anche se parliamo di circa 25m di tubo poroso e non 75m come l'utente "popeye"...
grazie in anticipo
 

matmas

Aspirante Giardinauta
nessuno se ne intende un po' di idraulica e/o impianti di irrigazione e può gentilmente aiutarmi??
che sia solo una questione di pressione e mettendo uno stabilizzatore risolvo?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per darti un consiglio più corretto dovresti indicarci le caratteristiche del tuo impianto. Portata e pressione, tipo di tubo poroso e poi possiamo provare a darti una mano :D
 

matmas

Aspirante Giardinauta
il tubo poroso è dirett attaccato al rubinetto esterno dove arriva la linea dell'acquedotto.
avevo misurato con l'idraulico e mi veniva una pressione statica di 3 bar e arrivavo quasi a 30l/m (29 per la precisione).
il tubo poroso è da 1/2".
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Servirebbe ancora un altro dato, quanti buchi prevede il tuo tubo e quanto consumano? Se possibile puoi dirmi marca del tubo, oppure se l'hai comprato su internet posteresti il link così posso verificare di persona il tipo di tubo. Il tubo poroso considera che consuma più acqua se aumenta la pressione quindi un po' potresti migliorare la cosa diminuendo la pressione se ti è possibile. Però in genere il consumo del tubo poroso viene indicato dalla casa costruttrice e lo indica a metro lineare, ovvero andiamo mediamente dai 5 litri a metro lineare fino anche ai 40 litri a metro lineare all'ora con differenze di pressione pure ovviamente. 30 litri e una linea da 75 metri mi sembra dimensionato bene oppure alla stessa linea hai collegato anche altro?
Ricapitolando, una pressione minore ti aiuterà sicuramente. Diciamo 1,8 bar bastano a far funzionare bene quasi tutti i tubi porosi
Se la linea per il tubo poroso è dedicata allora dovresti cercare il consumo del tubo poroso magari sul sito della casa produttrice.

Ipotizziamo che consumi 20 litri a metro lineare all'ora. Vuol dire su 75 metri un consumo di 25 litri al minuto e se i tuoi dati sono corretti dovresti starci dentro, quindi verifica magari di nuovo la portata della tua linea a 1,8 o 2 bar oppure anche a 3 se non puoi diminuirla (parliamo però sempre di portata dinamica e non statica ovvero a rubinetto chiuso)
Spero di averti aiutato un po' :D
Nel caso non esitare a chiedere ulteriori info.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Allora, sintetizzo il problema.
Ho una linea di circa 25m di tubo poroso da 1/2" che eroga troppo nei primi metri e poco niente alla fine. E' collegato solo questo all'impianto, e cmq anche in futuro non funzionerà in combinazione con altri irrigatori.
Ho provato anche a tenere aperto il rubinetto un po' meno durante l'irrigazione ma l'effetto è lo stesso.
La portata del tubo è 2 l/h per metro a 1 bar ed è consigliato l'utilizzo a questa pressione. La max di utlizzo è 3 bar.
Mi chiedevo pertanto se il fatto di avere troppa pressione alla partenza crei quel tipo di problema e quindi serva un riduttore di pressione che porti a 1 bar regolare, oppure una soluzuione tipo quella proposta sopra possa essere migliore. Ha senso fare correre parallelamente un tubo a 3/4" che porti acqua in due-tre punti diversi dei 25m di tubo poroso invece che solo all'inizio???!!
che dite?
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si ha senso fare quello che suggerisce ferry però se il consumo è quello non dovresti avere problemi. Secondo mei o il tubo poroso si è rotto da qualche parte oppure il calcolo della portata è sbagliato. Se abbassi la pressione di sicuro dovresti ottenere un miglioramento come ti ho già detto sopra. Considerando quanto consuma poco il tuo tubo se i tuoi dati fossero esatti non dovresti avere problemi, secondo me o i dati sono sbagliati, calcolati male oppure il tubo è rotto da qualche parte. E' davvero strano. In genere è un problema di portata e non di pressione soprattutto con i tubi porosi che funzionano a pressioni basse.
Ti conviene ricalcolare quanta portata hai. Apri il rubinetto dove è attaccato il tubo poroso e calcola quanti secondi ci mette a riempire il secchio. Se puoi installare un manometro dopo il rubinetto e prima del tubo poroso potresti anche provare a visualizzare la pressione nel momento in cui il tubo poroso irriga. Con questi dati possiamo farti una diagnosi precisa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate l'ignoranza .......quindi l'eventuale castronata........ma per "compensare uniformemente " l'erogazione non basterebbe una linea "ad anello"?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Secondo me se il problema è la portata si avrebbe comunque lo stesso problema, ma se i dati comunicati sono esatti non dovrebbe averli questi problemi, evidentemente o è rotto il tubo oppure i dati non sono corretti secondo me...sarà stato il caldo :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
mi sembra di aver capito che il problema è: esce troppa acqua all'inizio del tubo e poca alla fine; è evidente che c'è una carenza di portata d'acqua, altrimenti l'acqua uscirebbe comunque per tutto il tubo.
quindi se vuoi uniformare la fuoriuscita dell'acqua devi ridurla (impedire che esca dal tubo ) nella parte iniziale, l'acqua che resta nel tubo esce di più verso la fine.
puoi ottenere la riduzione interrompendo il tubo poroso con tratti di tubo non poroso di lunghezza maggiore all'inizio del tubo, man mano che avanzi devi ridurli fino ad eliminarli completamente nel tratto finale laserai solo il tubo poroso.
Un altro sistema per ridurre la fuoriuscita d'acqua è nastrarlo con del nastro per elettricisti, con più frequenza nel tratto iniziale e diradandola man mano che prosegui (questo sistema è un pò più macchinoso ma ti permette di non tagliare il tubo poroso e di cambiare le distribuzione come vuoi nel tempo o anche, dopo aver trovato il giusto equilibrio passare alla soluzione definitiva con il metodo del tubo non poroso.
spero di esserti stato di aiuto in modo semplice e senza complicazioni da ingegnere.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me i vostri ragionamenti mi tornano poco ..........
primo se il tubo è "abilitato " a funzionare anche con una sola atm .......perchè con 3 no?
secondo se l'acqua ha la forza per spingere ed uscire nel tratto iniziale.......la pressione in teoria c'è
terzo esce molta all'inizio e poca alla fine? è dovuto alla mancata compensazione ?
non dove entra nel tubo ma dentro al tubo .........
quindi in teoria se fosse rotto mancherebbe pressione per la fuoriuscita in tutto il tubo sia a monte sia a valle della perdita .......più probabile ,al contrario,una occlusione in un settore del tubo quindi per conseguenza una pressione maggiore a monte e una perdita di carico a valle ......
se invece si dovesse accettare l'idea della portata dato che l'acqua si distribuisce con il suo effetto su tutto il tubo , anche la quantità di fuoriuscita sarebbe"compensata" o dappertutto poca o dappertutto troppa.......
ammesso sempre un problema di equilibrio o compensazione ( per ad esempio difficoltà di avanzamento dell"acqua all'interno del tubo per bolle d'aria oppure per banale pendenza?) o si adotta un tubo autocompensante oppure si adotta la linea ad anello .......
come ho detto perdonatemi le sicure castronate dato che io ho sempre avuto problemi con i porosi ed per questo che ho smesso anche di usarli e pensarci ........
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
a me i vostri ragionamenti mi tornano poco ..........
primo se il tubo è "abilitato " a funzionare anche con una sola atm .......perchè con 3 no?
secondo se l'acqua ha la forza per spingere ed uscire nel tratto iniziale.......la pressione in teoria c'è
terzo esce molta all'inizio e poca alla fine? è dovuto alla mancata compensazione ?
non dove entra nel tubo ma dentro al tubo .........
quindi in teoria se fosse rotto mancherebbe pressione per la fuoriuscita in tutto il tubo sia a monte sia a valle della perdita .......più probabile ,al contrario,una occlusione in un settore del tubo quindi per conseguenza una pressione maggiore a monte e una perdita di carico a valle ......
se invece si dovesse accettare l'idea della portata dato che l'acqua si distribuisce con il suo effetto su tutto il tubo , anche la quantità di fuoriuscita sarebbe"compensata" o dappertutto poca o dappertutto troppa.......
ammesso sempre un problema di equilibrio o compensazione ( per ad esempio difficoltà di avanzamento dell"acqua all'interno del tubo per bolle d'aria oppure per banale pendenza?) o si adotta un tubo autocompensante oppure si adotta la linea ad anello .......
come ho detto perdonatemi le sicure castronate dato che io ho sempre avuto problemi con i porosi ed per questo che ho smesso anche di usarli e pensarci ........
dici due cose sensate:
1 ostruzione - che è una perdita di carico - ossia una riduzione della quantità di acqua che passa oltre il punto;
2 pendenza - che è anch'essa una perdita di carico, non concentrata come l'ostruzione, ma diluita lungo tutto il percorso, e che provoca anch'essa la riduzione della quantità d'acqua che la supera rispetto ad un tratto piano o in discesa.
resta comunque il fatto che il tubo è lungo 75m che non sono pochi e le perdite di carico sono notevoli, naturalmente una delle principali perdite di carico sono proprio i fori del tubo che spillano l'acqua dal flusso principale indebolendolo verso la fine.
il sistema è in equilibrio perché se sommi alla portata alla fine del tubo le perdite di carico ti ritrovi la stessa portata che hai in partenza.
e meno male che non volevo fare un trattato da ingegnere, se popeye non ci da altre indicazioni passiamo alle formule di idraulica, che ricordo essere una materia affascinante.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dici due cose sensate:
1 ostruzione - che è una perdita di carico - ossia una riduzione della quantità di acqua che passa oltre il punto;
2 pendenza - che è anch'essa una perdita di carico, non concentrata come l'ostruzione, ma diluita lungo tutto il percorso, e che provoca anch'essa la riduzione della quantità d'acqua che la supera rispetto ad un tratto piano o in discesa.
resta comunque il fatto che il tubo è lungo 75m che non sono pochi e le perdite di carico sono notevoli, naturalmente una delle principali perdite di carico sono proprio i fori del tubo che spillano l'acqua dal flusso principale indebolendolo verso la fine.
il sistema è in equilibrio perché se sommi alla portata alla fine del tubo le perdite di carico ti ritrovi la stessa portata che hai in partenza.
e meno male che non volevo fare un trattato da ingegnere, se popeye non ci da altre indicazioni passiamo alle formule di idraulica, che ricordo essere una materia affascinante.
popeye non so ( il suo 3D originale è del 2008 hai voglia ad averlo risolto) ma per matmas , binarydigit e a chiunque interessi ......."siamo" ancora in tempo........
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ciao raga,
il 3d l'ho riaperto io perchè avevo un problema simile a popeye che l'aveva postato nel 2008.
Se prendete l'ultima mia risp ho riassunto il problema.
Vi posso dare ulteriori due indicazioni. La linea di circa 24m ha una giunzione dopo 15m ma non mi pare che porti occlusioni visto che è fatta col raccordo a compressione. Altra cosa, visto il basso costo, ho provato a prendere un riduttore di pressione che porta a 1.4 bar costanti.
E vi posso dire che la situazione è molto migliorata.
Il tubo dovrebbe erogare a 1.5 bar circa 32l/h x metro secondo le istruzioni. Secondo la misurazione che ho fatto dovrei avere una portata di 26-29 l/m dal rubinetto e quindi dovrebbe bastarmi per coprire tutta la linea.
In settimana provvedo a misurare anche la pressione dinamica a 2.5 bar e vi do anche sto dato con la portata ricalcolata.
Mi è di grande aiuto questa dicussione visto che la sett prox dovrò mettere il telo e pacciamare l'aiuola. Volendo mettere il tubo sotto al telo dovrò essere sicuro che irrighi bene...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
aagh :muro::muro::muro:
neanche mi ero accorto che il post era così "old".
poco male, se comunque è servito a qualcuno :lol::lol::lol:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere che diminuendo la pressione sia migliorata, vuol dire che qualche cosa l'avevo azzeccata :D
Per il tubo rotto intendevo che il o i pori erano più grandi all'inizio che alla fine, magari perchè il tubo poroso non era di qualità eccelsa...cmq io non li ho mai usati quindi parlo per deduzioni logiche non per esperienza, che spesso supera la realtà :D
Spero tu ora abbia risolto.
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è migliorata ma continua a irrigare poco nell'ultimo tratto. La parte iniziale si è sostanzialemtne uniformata come irrigazione fino a circa metà della lunghezza del tubo posato.
Non vorrei che la giunzione con i raccordi a compressione riducendo i diametro mi faccia un po' da "tappo"... mi scassa perchè devo mettere il telo col tubo sotto e devo essere tranquillo che irrighi bene. Dite che con un tubo gocciolante migliori le cose?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Diciamo che è migliorata ma continua a irrigare poco nell'ultimo tratto. La parte iniziale si è sostanzialemtne uniformata come irrigazione fino a circa metà della lunghezza del tubo posato.
Non vorrei che la giunzione con i raccordi a compressione riducendo i diametro mi faccia un po' da "tappo"... mi scassa perchè devo mettere il telo col tubo sotto e devo essere tranquillo che irrighi bene. Dite che con un tubo gocciolante migliori le cose?
un "ala gocciolante autocompensante" (cioé che in parole spicciole irriga la stessa quantità d'acqua per tutta la sua lunghezza ) per grandi "distanze" andrebbe meglio in effetti .....come contro ha che i fori del gocciolamento sono distanziati in media di 30 /50 cm ......quindi irriga di conseguenza ogni 30/50cm
quindi come in tutto c'è un pro e contro...
un contro che accomuna tutti e due i sistemi è il tipo di acqua ....se molto "dura" (con tanto calcare) generalmente tendono ad ostruirsi , nel tempo e con l'uso ,i fori di uscita
con l'aggravante che nel tubo poroso, le concrezioni del calcare penetrando ed attaccandosi alle pareti interne e nei fori , lo rendono molto rigido e soggetto a screpolature e rotture provocate anche dalle più piccole flessioni .....con conseguenti perdite ......parlo per mie esperienze con i tubi porosi
 
Alto