• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubo gocciolante nell'orto

albaalba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Visto che finalmente le piogge ininterrotte sembrano aver lasciato il posto all'estate, è giunto il momento di inaugurare l'irrigazione con tubo gocciolante che ho istallato nell'orto.
Non ho però idea delle tempistiche! Un'ora tutte le notti è troppo? Premetto che l'orto mantiene bene l'umidità poichè è pacciamato con paglia.
Attendo vostri consigli...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché le piante (tutte) sono come pompe solari se c'è il sole lavorano e oltre alla fotosintesi aspirano acqau dal sottosuolo se non c'è stanno ferme fino all'alba, l'acqua data alla sera quindi in parte è persa per percolamento oltre ad aver lasciato lapianta umida tutta la notte facile preda di muffe o funghi... :D
 

Marcello

Master Florello
fai una prova.metti il foro di uscita di un gocciolatoio sopra iuna bottiglia e cronometri quanto ci mette per
riempire un litro,poi,in base al risultato,valuta per uno o due litri(a crescere) per ogni piantina messa a dimora.
 
Alto