• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegare fontanella a impianto fognario.

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Stamattina mentre leggevo il forum mi sono imbattuto in un utente che parlava del suo impianto di irrigazione alla quale ha collegato anche una fontanella.

Siccome è una cosa che vorrei fare anche io in giardino, avevo pensato originariamente di chiamare un idraulico che da dentro casa (dove ho la "saracinesca" che chiude l'impianto del giardino) spaccasse il muro, uscisse con un tubo, e a muro collegasse la fontanella, convogliando poi lo scarico nella fogna.

Ora però, visto che nel pozzetto dell’irrigazione avrò 3 EV su un collettore da 4 uscite (più il collettore stesso, quindi mi rimangono due uscite riciclabili) per quanto riguarda l’apporto idrico potrei fare da me.
Tiro un altro tubo dal collettore a dove voglio la fontanella, e poi ce la piazzo sopra.
Ma per il collegamento alla fogna??

Ho la condotta che passa lungo il la casa, esattamente a metà strada tra il pozzetto e la casa stessa.

Non so se si nota dall’immagine, ma il rettangolo grigio rappresenta il pozzetto con le EV, il cerchio rappresenta dove piazzerei la fontanella, e il quadrato con scritto “F” è un pozzetto dove corre la fogna, con tappo a vite.

Secondo voi è una cosa fattibile, o mi conviene limitarmi ad attaccare l’acqua e alla fogna farci metter mano ad un idraulico?

Grazie in anticipo!
SFOGNA.JPG

Alto