• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberose?

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere alcune cose:
innanzitutto ho piantato poco tempo fa dei bulbi di una pianta (in gergo tuberosa, anche se dubito che questo sia il suo vero nome), che dovrebbe fare dei fiori bianchi e profumati.
Tutti i miei bulbi hanno germinato e le foglie sono grandi e in salute, ma, dopo un mese, neanche un segno dei boccioli, mentre un mio conoscente che le ha piantate più tardi di me hanno già fatto il fiore. Quale potrebbe essere la causa? :confused:
Inoltre uno degli esemplari presenta del marciume apicale delle foglie. Come potrei porvi rimedio?:confused:
Grazie anticipatamente,
ciao!:Saluto:

S

silviaviola

Guest
Potrebbe essere eccessivo interramento dei bulbi rispetto a quelli del tuo conoscente, e/o troppe innaffiature visto che parli di marciume. Spolvera con zolfo o altro anticrittogamico il terreno e la parte colpita, in attesa del riposo vegetativo delle piante. Io direi a quel punto di estrarre i bulbi, controllare il loro stato di salute, ed eventualmente ripiantarli l'anno prossimo più in superficie (però confermami a quale profondità li hai messi.. magari va bene ed è solo il terreno che drena poco).
Per migliorare la salute di TUTTI i bulbi è consigliabile alla piantagione farli appoggiare su di uno straterello di sabbia messo sul fondo della buca :flower:

slatko93

Aspirante Giardinauta
(però confermami a quale profondità li hai messi.. magari va bene ed è solo il terreno che drena poco).
:flower:

I bulbi li ho piantati con la punta che esce di mezzo centimetro dalla terra, come detto dalle istruzioni. Forse hai ragione, annaffio un po' troppo. Quale dovrebbe essere secondo te l'annaffiatura ideale?

simonetta66

Giardinauta Senior
Credo che il nome esatto sia polyantha tuberosa.

Io tutti gli anni ne compro qualche bulbo prima di tutto perchè è veramente bello ed ha un profumo fantastico e secondo perchè è il fiore che mio padre regarla a mia madre tutti gli anni per il suo onomastico a luglio.
Ah le tradizioni :froggie_r :love: :froggie_r

Domandina: ma li hai in terra o in vaso?? Ti faccio questa domanda perchè avevo letto/sentito che i tuberi cresciuti in vaso difficilmente garantivano una seconda fioritua l'anno seguente.
Io quelli dell'anno scorso li ho gettati e quest'anno li ho ricomprati. La mia amica che ha lasciato in vaso quelli dell'anno scorso hanno fatto un sacco di fogliame ma di fiori nisba.

Boh magari poi sta storia è una bufala per far comprare tutti gli anni dei bulbi nuovi.

slatko93

Aspirante Giardinauta
Credo che il nome esatto sia polyantha tuberosa.

Io tutti gli anni ne compro qualche bulbo prima di tutto perchè è veramente bello ed ha un profumo fantastico e secondo perchè è il fiore che mio padre regarla a mia madre tutti gli anni per il suo onomastico a luglio.
Ah le tradizioni :froggie_r :love: :froggie_r

Domandina: ma li hai in terra o in vaso?? Ti faccio questa domanda perchè avevo letto/sentito che i tuberi cresciuti in vaso difficilmente garantivano una seconda fioritua l'anno seguente.
Io quelli dell'anno scorso li ho gettati e quest'anno li ho ricomprati. La mia amica che ha lasciato in vaso quelli dell'anno scorso hanno fatto un sacco di fogliame ma di fiori nisba.

Boh magari poi sta storia è una bufala per far comprare tutti gli anni dei bulbi nuovi.

Beh, io le ho piantate in vaso ed è il primo anno... ma di quelle che i miei zii che le hanno piantato, solo due stanno facendo i fiori, e sembra che sia colpa dei bulbilli che continuano ogni anno a nascere intorno alla pianta madre... sembra che anche uno minuscolo impedisca alla pianta di fare il fiore... che ne pensate? :confused:
Io ho tolto i bulbilli e ora li sto facendo crescere e ho la terrazza piena di bulbilli di tuberosa che si ingrossano di giorno in giorno... mi dispiaceva buttarli... e così fra qualche anno, forse, avrò qualche bublo in più! :storto:
Speriamo bene...
Ciao ciao, grazie!!! :eek:k07:

slatko93

Aspirante Giardinauta
Miracolo! :hands13:
Dopo mesi di indecisioni le tuberose si sono decise a fare i boccioli (con grande ritardo, mameglio tardi che mai!!!)
Beh, finalmente fra qualche giorno fioriranno, forse anche grazie alla moderazione di innaffiature (le foglie hanno smesso di marcire).
Vabbè', ciao ciao a tutti!!! :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
E brava Slatko, le mie sono ancora in alto mare: sono solo ciuffi di foglie di nemmeno 30 cm. Aspetterò anch'io fiduciosa.

slatko93

Aspirante Giardinauta
E brava Slatko, le mie sono ancora in alto mare: sono solo ciuffi di foglie di nemmeno 30 cm. Aspetterò anch'io fiduciosa.

Grazie!
Cmq, mi dispiace corregerti ma sono un maschio!!! :surp: :surp: :surp:
Anche le altre mie tuberose (come ho già detto ormai ho la terrazza piena), le due che ho piantato un po' in ritardo, sono ancora un semplice ammasso di fogliame... speriamo!
Cmq una delle due tuberose sta già fiorendo... evviva!!!:storto: Ciao e augurio anche a te

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie!
Cmq, mi dispiace corregerti ma sono un maschio!!! :surp: :surp: :surp:
Anche le altre mie tuberose (come ho già detto ormai ho la terrazza piena), le due che ho piantato un po' in ritardo, sono ancora un semplice ammasso di fogliame... speriamo!
Cmq una delle due tuberose sta già fiorendo... evviva!!!:storto: Ciao e augurio anche a te

Opssss!! Chiedo venia :storto:

Non vedo anch'io l'ora che fioriscano. Amo il loro profumo!!! :love:

slatko93

Aspirante Giardinauta
Penso sia il profumo che le ha rese famose!! Cmq anche le altre due tuberose mature che ho piantato stanno finalmente facendo i fiori...:hands13: Evviva!!! Auguri x le tue, ciao!:Saluto:

slatko93

Aspirante Giardinauta
Nuovo quesito

Ciao a tutti!
Dopo il successo con le tuberose adulte arriva un nuovo dilemma: come faccio a far crescere anche i bulbilli? In inverno li devo togliere dalla terra? E devo dare qualche concime?
Ciao ciao :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Invece i miei 5 bulbi comprati ad orticola a maggio e piantati subito ad oggi (appena tornata dalle vacanze) non hanno dato segni di vita. Solo cinque ciuffetti verdi senza la minima intenzione di fiorire, non c'è nemmeno l'idea di uno stelo che cresca. SOB :fifone2:

Alto