Vittoria 96
Aspirante Giardinauta
Di cosa si tratta?
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di un moderatore:
Mi confermate che è il temuto oziorrinco? Quando ho comprato la pianta era piena di morsi e molte foglie erano gialle macchiate, ora sembra che la pianta si sia ripresa e ho trovato questo insetto morto, caduto fuori dal vaso. Pericolo scampato?Carico tutto su imgur. http://imgur.com/gallery/pkLNg0t
Dovrei ammazzare la pianta?Procurati un buon insetticida in un consorzio agrario o garden center ben fornito.
Smuovi la terra per vedere se ci sono uova o larve.
Probabilmente sarebbe meglio eliminare la pianta.
Faccio foto pianta, l'ho potata davvero tantoVisto che dici che la pianta non è troppo danneggiata (se ci sono ancora foglie sufficienti a consentire la fotosintesi), potresti provare a vedere se ci sono altri "nemici" e proprio su quella pianta.
Per farlo, poiché l'Oziorrinco esce da sotto terra di sera e comincia a risalire lungo il fusto per fare man bassa di foglie (specialmente le più tenere) per tornarsene, poi, sotto terra al nascere del sole, dovresti armarti di una torcia e di un telo: la prima per ispezionare la pianta e il secondo da stendere previamente sotto di essa per raccogliere eventuali esemplari che dovessero cadere mentre la scuoti. Nel caso ne raccogliessi vanno eliminati (è brutto dirlo e farlo ma vanno bruciati!).
Sarebbe opportuno, sia per prevenirne la presenza (solitamente "colpiscono in maggio-giugno e settembre-ottobre) sia per eliminare quelli eventualmente ancora presenti dopo la nottata di lotta, applicare intorno al fusto delle fasce spalmate di colla apposita alla quale resterebbero attaccati.
Il coleottero è ugualmente pericoloso anche a livello di larva
(larva di Oziorrinco riconoscibile da altre simili in quanto apode per cui si nota la mancanza di zampe.)
(che attacca le radici della pianta) e, per questo le piante dovrebbero essere monitorate spesso per cogliere i primi segni di attacco su entrambi i fronti (foglie e radici).
http://imgur.com/gallery/Cw72gu7Faccio foto pianta, l'ho potata davvero tanto
Sono assolutamente d'accordo: finché c'è verde c'è speranza!Boh fosse mia aspetterei a nuclearizzare con incendi e napalm. Le foglioline sembrano sane, se non vedi altri insetti direi che puoi concentrarti sulla coltivazione; sospendi le concimazioni, dalle acqua piovana se riesci visto che è un'acidofila, e tienila monitorata quotidianamente per osservare eventuali cambiamenti.