• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella!

michele87

Florello Senior
mia zia l'ha tenuta una decina d'anni e mai visto le foglie con i buchi....sempre come le tiene la tua pianta:confuso:anche io ho dato uno sguardo su google,ma non esce la tua pianta....ho visto pure piante giovani,ma già hanno i buchi:)

cegefede

Aspirante Giardinauta
Che fortuna averla trovata!!! Hai fatto bene a portarla a casa... Non saprei proprio cosa sia... Forse è una specie particolare di filodendro.. in ogni caso se ha il tutore in muschio vuol dire che necessita di molta umidità.. fai in modo di dargli da bere spesso, ma in piccole quantità..

cegefede

Aspirante Giardinauta
Che fortuna averla trovata!!! Hai fatto bene a portarla a casa... :rosa: Non saprei proprio cosa sia... Forse è una specie particolare di filodendro.. in ogni caso se ha il tutore in muschio vuol dire che necessita di molta umidità.. fai in modo di dargli da bere spesso, ma in piccole quantità.. :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:
Non immaginavo che esistessero così tante specie solo di monstere!!!
Ma non tutte sono commercializzate in italia?:confuso: Alcune di loro, tipo la monstera dubia, non l'ho mai vista in vita mia dal vivo!!
Comunque Grazie Kiwo per essere passati di quà! :love_4:

lory82

Apprendista Florello
Perdonami Celeste se un giorno ti troverai a rileggere questo post, ma secondo me non è lei.. Forse una minstera potrà esserlo, ma non una obliqua...
Monstera Karwinskyi? Bhu, in alcune immagini la vedo con i ritagli, in altre no...

ma secondo voi è possibile fare un incrocio tra due piante tropicali?? E' stupida come ipotesi?? Perchè davvero mi sembra un incrocio tra potos e aglonema!!
Di piante tropicali, cosiddette di appartamento, ce ne sono infinite...Ma non tutte commercializzate... E soprattutto dalle mie parti... Quindi non penso che sia una specie poco conosciuta... ma non riesco proprio a capire!!

michele87

Florello Senior
anche a me sembra un incrocio tra un'aglaonema e un potos...mah:confuso:
il problema è che pure nei vivai se la trovi non c'è scritto,oppure se c'è una scritta,è generica...se il vivaista è cosi bravo,allora te lo potrebbe dire,ma ho i miei dubbi:lol:....lory non demordiamo,lo dobbiamo scoprire:martello::crazy:

michele87

Florello Senior
riporto da un sito:Monstera acuminata: questa specie, originaria del Guatemala, appartiene alle specie con foglie a margine intero e lamina perforata. Sono molte le specie che presentano questa caratteristica e, allo stadio giovanile, sono difficilmente distinguibili, dato che le foglie presentano tutte lamina oblungo-obliqua, con apice acuminato e margini interi, assumendo le perforazioni della lamina caratteristiche della specie solo da adulte. Probabilmente quelle che si trovano in commercio non sono neanche delle vere specie, ma solo ibridi ottenuti allo scopo di ricercare doti di resistenza...potrebbe essere:)

lobelia

Florello Senior
In effetti Michele, somiglia molto alla pianta di Lory...
Forse hai vinto la Lotteria!:froggie_r:lol:

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
:eek:fantastico!!....confermi allora che la pianta di lory sia una monstera acuminata?:)

Grazie. Certo. L'unica cosa che non vedo sono i fori sulle foglie. La mia ne aveva alcuni.

Ma credo dipenda dalla luce.

Si comporta probabilmente come la deliciosa ... che li sviluppa solo quando c'è tanta luce ... il buco non fa la fotosintesi e quindi è un " lusso " :D.

Ciao.

Commelina

Master Florello
Grazie. Certo. L'unica cosa che non vedo sono i fori sulle foglie. La mia ne aveva alcuni.

Ma credo dipenda dalla luce.

Si comporta probabilmente come la deliciosa ... che li sviluppa solo quando c'è tanta luce ... il buco non fa la fotosintesi e quindi è un " lusso " :D.

Ciao.

con un così autorevole intervento, non è più "trovatella" la pianta di lory!!!
mille grazie, giuseppe!!!! hai la mia, la nostra, infinita ammirazione! :)

p.s. michele bravissimo!!!!

Ultima modifica:
Alto