• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella!

lory82

Apprendista Florello
Ti ringrazio Lobelia, ma non è un filodendro cordatum... il cordatum è il filodendro scadens, con le foglie piccole a cuoricino, come il potos insomma, ma tutte verdi...
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione Lory, ha le foglie a cuore, ma non tanto piccole, però non è il tuo, guardando meglio la foto. La proporzione non mi era chiarissima e ho guardato velocemente.
Anche il pothos ha foglie più cuoriformi e queste hanno un taglio particolare. Indagherò anch'io.
 
C

celeste.m

Guest
non riesco piu' a connettermi col mio nuovo pc...l'antivirus blocca tutto.per cui vi leggo di rado,quando sono da mia mamma.

la pianta in foto è una monstera obliqua.qui nelle mie zone l'ho vista indicata con tutti i nomi del mondo....

la pianta sopra è piuttosto sofferente.presenta foglie piccole probabilmente era in zona buia.il vaso è troppo piccolo.se fosse la mia taglierei la parte superiore e ci farei delle talee.in seguito se si rinvigorisce la pianta presentera' foglie con tagli.la parte inferiore andrebbe svasata.in estate fuori a mezz'ombra.

ciao celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Celeste!!!!!!!! Ben ritornata!!!!!! Siamo stati in pensiero per te!! Ho aperto anche un post apposito!!! Sono molto contenta!! Cerca di leggerci più spesso, ci manca tanto la tua cultura sulle araceae!!
 

lory82

Apprendista Florello
Finalmente ho scoperto l'identità di questa pianta!!!! E chi l'avrebbe mai detto che si trattasse di una monstera!!! E proprio per questo sono super contentissima! Spero ora di ringiovanirla!!!
 

Commelina

Master Florello
che piacere rileggerti celeste!!!!!! sei mancata molto in questo forum!!!
x lory.... ci voleva solo lei per identificare la trovatella!!!!
 

michele87

Florello Senior
buon giorno:Dche farai allora adesso di questa pianta,come la terrai?le talee le farai?:)
oggi volevo fare un o di giardinaggio,ma il tempo è brutto:cry:
 

lory82

Apprendista Florello
Quì invece c'è una bellissima giornata! Sono ancora le otto del mattino è fuori in veranda ci sono già 12°! :froggie_r

Il problema è che i rami sono appiccicati al bastone, non solo con le radici aeree ma anche con lei filetti di ferro...
Ti devo dire la verità però, mi dispiace tagliarla... ma mi sa tanto che mi tocca farlo per rinvigorirla... Anche perchè la base credo che rimarrà sppoglia altrimenti!

P.s. E pensare che ero convinta che non si trattasse di un filodendro!! :martello:
 

michele87

Florello Senior
beata te....con questo tempo ti passa la voglia...cmq anche secondo me se non la tagli rimarrà spoglia...io penso che le talee radicano con facilità:)è molto lunga,quindi il ramo lo puoi dividee in piu parti...
 

lory82

Apprendista Florello
Siccome però ce l'ho fuori in veranda ( in casa è un pò bruttina a vederla...) credo che dovrò aspettare... A meno che le talee le faccio radicare in casa, e il resto della pianta la lascio fuori, nella speranza che poi ributti..
Però non riesco a capire perchè non ci sono i tagli sulle foglie, come le immagini della monstera obliqua che ho visto... Sarà allora una pianta giovane?!
 

lory82

Apprendista Florello
Anche quella di tua zia?!
Ma Celeste ha detto monstera obliqua, e dalle foto che vedo sulla rete, la obliqua ha dei "buchi" nelle foglie...
 
Alto