Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ti ringrazio Lobelia, ma non è un filodendro cordatum... il cordatum è il filodendro scadens, con le foglie piccole a cuoricino, come il potos insomma, ma tutte verdi...
Hai ragione Lory, ha le foglie a cuore, ma non tanto piccole, però non è il tuo, guardando meglio la foto. La proporzione non mi era chiarissima e ho guardato velocemente.
Anche il pothos ha foglie più cuoriformi e queste hanno un taglio particolare. Indagherò anch'io.
non riesco piu' a connettermi col mio nuovo pc...l'antivirus blocca tutto.per cui vi leggo di rado,quando sono da mia mamma.
la pianta in foto è una monstera obliqua.qui nelle mie zone l'ho vista indicata con tutti i nomi del mondo....
la pianta sopra è piuttosto sofferente.presenta foglie piccole probabilmente era in zona buia.il vaso è troppo piccolo.se fosse la mia taglierei la parte superiore e ci farei delle talee.in seguito se si rinvigorisce la pianta presentera' foglie con tagli.la parte inferiore andrebbe svasata.in estate fuori a mezz'ombra.
Ciao Celeste!!!!!!!! Ben ritornata!!!!!! Siamo stati in pensiero per te!! Ho aperto anche un post apposito!!! Sono molto contenta!! Cerca di leggerci più spesso, ci manca tanto la tua cultura sulle araceae!!
Finalmente ho scoperto l'identità di questa pianta!!!! E chi l'avrebbe mai detto che si trattasse di una monstera!!! E proprio per questo sono super contentissima! Spero ora di ringiovanirla!!!
Quì invece c'è una bellissima giornata! Sono ancora le otto del mattino è fuori in veranda ci sono già 12°! :froggie_r
Il problema è che i rami sono appiccicati al bastone, non solo con le radici aeree ma anche con lei filetti di ferro...
Ti devo dire la verità però, mi dispiace tagliarla... ma mi sa tanto che mi tocca farlo per rinvigorirla... Anche perchè la base credo che rimarrà sppoglia altrimenti!
P.s. E pensare che ero convinta che non si trattasse di un filodendro!! :martello:
beata te....con questo tempo ti passa la voglia...cmq anche secondo me se non la tagli rimarrà spoglia...io penso che le talee radicano con facilitàè molto lunga,quindi il ramo lo puoi dividee in piu parti...
Siccome però ce l'ho fuori in veranda ( in casa è un pò bruttina a vederla...) credo che dovrò aspettare... A meno che le talee le faccio radicare in casa, e il resto della pianta la lascio fuori, nella speranza che poi ributti..
Però non riesco a capire perchè non ci sono i tagli sulle foglie, come le immagini della monstera obliqua che ho visto... Sarà allora una pianta giovane?!