• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella!

lory82

Apprendista Florello
Stamattina accanto al bidone della spazzatura ho trovato questa!!

S4200166.jpg

:froggie_r:froggie_r

Non è poi messa tanto male, non capisco perchè l'hanno buttata!
Qualche foglia ingiallita e ramo secco.

Ma che pianta è??!!!

La foglia da vicino:
S4200167.jpg

Non penso sia l'aglonema modestum, perchè la foglia è diversa...

Suggerimenti per farla riprendere?
Il terriccio è umido, ma il tutore di muschio è secchissimo!

michele87

Florello Senior
brava lory!:)hai fatto proprio bene...non la conosco esattamente,anche a me dalle foglie mi sembra una specie di aglaonema o qualcosa del genere:confuso:comunque,secondo me,è come il photos...se tagli i rami,si possono fare tante talee....
ma cosa vedo dietro??una calla già in fioreeee????

lory82

Apprendista Florello
Ah ah!! :lol:
L'ho acquistata già in fiore la calla! la mia non si decide ancora a metter le foglie!

Anche a me sembra come il potos... Forse è un ibrido!

michele87

Florello Senior
:lol:il trucco c'era allora:D....ti potevo anche mandare io qualche tubero se me l'avresti detto....vabè...se trovo l'arum:)

lory82

Apprendista Florello
Si, l'arum!!!!!!!

Ma questa pianta, non riesci ad identificarla? Ci vedi somiglianza con la tua anglonema, quella verde arrampicante che hai postato un pò di tempo fa? Io a quella avevo pensato, ma le foglie mi sembrano un pò diverse...

michele87

Florello Senior
lory,la conosco la tua,l'ho vista perchè la teneva mia zia....ma non conosco il nome esatto..le foglie sono molto somiglianti,a differenza della mia,questa ha un portamento piu rampicante e fusti piu sottili....se la trovo te lo dirò:)
di arum ce ne sono tanti in giro,ma non hanno quelle particolari striature e chiazze argentee...la vidi da qualche parte,aveva delle foglie enormi,molto molto bella e decorativa...se la trovo te la prendo e te la mando:)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek::eek::eek: Cavolo! Troppo bella la trovatella. Ho fatto rima :martello:
Sembra un aglaonema...ma penso più un philodendrum :confuso: di che varietà non lo sò.
In ogni caso, hai fatto benissimo a recuperarla.:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Un philodendro?:confuso:
Potrebbe anche essere...

Michele, puoi chiedere alla tua zia se si ricorda il nome?
Si, è come hai detto tu, è molto arrampicante, ha anche radici aeree, e i fusti son sottili...

Al di là della sua identificazione, ora occorre rimetterla in forma...

barbarabe

Giardinauta Senior
Anche io sono propensa per il philodendrum, le foglie quando sono grosse e la pianta più vecchia diventano più frastagliate, come nella monstera philodendron però non sono certissima della varietà.

Certo che la gente è strana, buttare piante così belle, meno male che l'hai presa Lory!:hands13:

lory82

Apprendista Florello
E' stata la sorpresa di stamattina. Alle sette, esco fuori sul balcone per stendere il bucato, lo sguardo cade al di là della ringhiera, e la vedo giù, sul marciapiede opposto, accanto al bidone!!! Non sapete che corsa per cambiarmi subito ed uscire di casa!!!
Perchè è successo altre volte (una volta vidi una schefflera altissima, o un ficus) ma non ho fatto in tempo che già sparivano!

Io non credo che la pianta sia molto vecchia... malata si, alcune foglie ingiallite e macchiate mi hanno fatto pensare o a un colpo di freddo,(forse la pianta era tenuta fuori) o ad un ristagno...

Quì ci vorrebbero Celeste o Kiwoncello!

michele87

Florello Senior
non ti saprei dire che fine ha fatto...lei la teneva dentro,nel soggiorno vicino alla finestra...sole pomeridiano indiretto:)

michele87

Florello Senior
no,commy,non è lei.....le foglie somigliano all'aglaonema modestum per le venature e la forma della foglia...anche un po a quelle dello spatifillo,sempre per le venature:)

lory82

Apprendista Florello
Grazie cara Commelina, ma escludo che si tratti di un emerald, che conosco molto bene perchè è una delle mie tante amate!!

Papyrus

Master Florello
I rami spogli, non rifaranno mai nuove foglie, devi solo sperare nella formazione di getti laterali, io la tratterei come un filodendro, un potos.
I rami lunghi senza foglie, io li poterei metterei la cima alla base che crescendo può rinfoltire la base. Nella bella stagione spruzzerei anche il tutore in modo da facilitare la formazione delle radici aeree :)
Poi utilizerei anche i pezzi, per farli radicare in acqua e magari tentare di farne altre piante :D
Che ne pensate?

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma l'aglaonema modestum non è rampicante e se non sbaglio non ci sono aglaonema rampicanti!

Io sono sempre più per il philodendron anche se non riesco ad identificare la varietà, ma ho visto una pianta identica in un vivaio con scritto filodendron, italianizzato:lol:

Alto