• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo sole per le piante grasse?

skato

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedervi se un sole troppo forte e diretto puo' far male anche alle piante grasse. mi consigliate di metterle al riparo dal sole diretto?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Ci sono piante che amano il sole pieno e altre che preferiscono molta luce ma non diretta. In ogni caso vanno abituate un po alla volta altrimenti si scottano. Che piante hai?
 

skato

Aspirante Giardinauta
nieves, sono tante, 21 in tutto, ma ce ne sono 2 che mi sembra ne abbiano risentito, e sono una crassula ed un huernia, tu che mi dici? e se si sono scottate, cosa devo fare? e' grave?
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao anzitutto tutto dipende da che piante possiedi...io lascio a luce diffusa ma non sole diretto la stapelia, lo stapelianthus e la caralluma...però per ora che osno i primi giorni salgo almeno una volta al gg in terrazza e giro le piante in modo che il sole non picchi sempre e solo sulla stessa porzione...e poi tengo d'occhio quelle che si arrossano visto che le macchie da scottatura restano evidenti a lungo
 

miky80

Maestro Giardinauta
si mettile in zona meno assolata ma sempre assicurandogli una buona luminosità...del tipo non metterle in casa non è necessario basta che le metti in posizione ombrosa o a luce filtrata :)
 

hermioneat

Florello
Io le tengo su un balcone esposto a nord. Praticamente sono inn piena luce ma prendono il sole solo al mattino e nel tardo pomeriggio. Può essere una soluzione?
 
Alto