• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo presto per fare talee?

maya82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio: ho un'opuntia mycrodasys che in queste ultime settimane ha sfornato 5 nuove pale!! Vorrei staccarne 1 o 2 per farne delle talee.. ma è troppo presto, visto che sono fresche fresche, oppure posso procedere tranquillamente?
Grazie!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio: ho un'opuntia mycrodasys che in queste ultime settimane ha sfornato 5 nuove pale!! Vorrei staccarne 1 o 2 per farne delle talee.. ma è troppo presto, visto che sono fresche fresche, oppure posso procedere tranquillamente?
Grazie!

Ciao Maya!
Con "troppo presto" intendi dire che le hai appena staccate o ti riferisci al periodo?Se le hai appena staccate tienile all'asciutto per qualche giorno e poi interrale.Devono asciugare la ferita per evitare marciumi:eek:k07:
In bocca al lupo:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao Maya!
Con "troppo presto" intendi dire che le hai appena staccate o ti riferisci al periodo?Se le hai appena staccate tienile all'asciutto per qualche giorno e poi interrale.Devono asciugare la ferita per evitare marciumi:eek:k07:
In bocca al lupo:Saluto:

Esatto, devi aspettare più o meno una settimana dopo averle staccate.
Una volta interrate, aspetta un'altra settimana prima di innaffiarle! :flower:
 

maya82

Aspirante Giardinauta
No, no, non intendevo questo, forse mi sono spiegata male :martello:
Non ho ancora tagliato niente.. proprio perché non so se faccio bene.
Allora, la mia opuntia ha messo 5 pale nuove in queste ultime settimane, alcune sono ancora piccoline, altre già grandicelle. Io volevo staccarne una di quelle più grandi da usare come talea, ma non so se si può, visto che queste pale sono nate solo da qualche settimana! Ho paura che la pala non sia ancora matura, che non possa ancora sopportare di essere staccata dalla "mamma".. che ne dite?
 

thuya

Florello
A mio parere, se non hai fretta di fare questa talea, ti conviene aspettare. Non so però quanto sono grandi queste pale, magari metti una foto...
Ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Vai tranquilla!taglierino affilato e disinfettato,tagli la tua brava paletta e procedi come ti abbiamo detto io e Klò.
Ciao!
 
Alto